Quali sono i dolci che avete mangiato in questi giorni, in occasione delle festività natalizie? Sicuramente sulla vostra tavola non saranno mancati pandori e panettoni, che sono tipici rispettivamente di Verona e di Milano ma che ormai sono considerati i “dolci simbolo” del Natale un po’ in tutta Italia.
Ma in un paese ricco come il nostro di buonissimi piatti, potevano mancare dolci meno conosciuti che si mangiano solo in alcune parti del nostro paese? Ovviamente no, e noi ve ne presentiamo cinque, quelli che riteniamo più particolari (e golosi)!
1. Il Pangiallo romano
Il primo dolce arriva direttamente dalla capitale, ed è particolare perché si tratta di un dolce di origini antichissime, addirittura sembra risalente all’impero romano.
Il colore giallo ricorda il sole (perché il Natale per i pagani era la festa del sole) e il colore giallo è dato dallo zafferano ed altre spezie, come la farina scura usata nell’impasto. All’interno la ricetta tradizionale vuole mandorle, nocciole e altri tipi di frutta secca conservati fin dall’estate.
PAGINA SEGUENTE ->