Le bandiere del mondo più curiose e incredibili

In questo articolo parliamo di una cosa molto comune, come le bandiere.

Perché molte delle bandiere che conosciamo sono in realtà molto simili tra loro, generalmente hanno delle bande colorate che le rappresentano; per altre bandiere, invece, non è così e queste sono molto più strane, particolari o quantomeno curiose.

In questa lista ne abbiamo raccolte 5, che vi stupiranno. Tra cui un’illustre sconosciuta.

1. La bandiera del Mozambico

mozanbico-

Bandiera relativamente recente, che ad un occhio attento lascia un po’ perplessi, è la bandiera del Mozambico. Datata 1983, ha delle strisce e un simbolo sulla destra, che rappresenta un libro indice della cultura, una zappa indice del lavoro nella terra e… un fucile AK-47 a titolo di arma per la difesa.

E’ attualmente l’unica bandiera al mondo a rappresentare un’arma moderna, peraltro piuttosto pericolosa.

2. La bandiera dell’Arabia Saudita

2000px-Flag_of_Saudi_Arabia.svg_-610x407

Anche la bandiera dell’Arabia Saudita è particolare, e probabilmente non la avevate mai vista.

Si tratta di una bandiera raffigurante una spada e una scritta in arabo: la spada è il simbolo sia del potere militare che difende il paese, sia della dinastia che ha fondato il paese, in passato. La scritta in arabo è invece un inno alla fede Islamica.

3. La bandiera del Daghestan

nord-caucasian-1320x879

Altra bandiera poco conosciuta, ma dall’aria simpatica, che rappresenta la Luna e tre stelle messe come una faccina che sorride.

Nonostante la simpatia, questa repubblica autonoma che sta tra il Mar Caspio e la Russia si trova da anni proprio in mezzo al conflitto Russo-Ceceno, cosa che lo rende uno degli stati più tormentati e sfiniti dalla guerra tra quelli esistenti, in piena contrapposizione con la bandiera…

4. La bandiera del Benin

2000px-Flag_of_the_Benin_Empire.svg_-610x354

Fortuna che oggi questa bandiera non esiste più, perché è stata sostituita da una versione leggermente più civile.

Questa è la vecchia bandiera di questo stato africano, che rappresentava la vittoria delle popolazioni locali sugli europei invasori; non era proprio il massimo da mostrare nelle relazioni internazionali…

5. La bandiera dell’Inghilterra

Bandiera_dell'Inghilterra

Ebbene sì. Quella che vedete è la .

Se pensavate di conoscerla diversa, ovvero bianca, rossa e blu con le due croci (una orizzontale e una obliqua), sappiate che vi state sbagliando: quella più celebre è la bandiera del Regno Unito, che però non è l’Inghilterra ma una confederazione di stati tra Scozia, Galles, Irlanda del Nord ed Inghilterra. Se mettete insieme questa bandiera, quella Inglese, alla bandiera Scozzese e a quella dell’Irlanda del Nord troverete la bandiera del Regno Unito che ben conoscete. Provate per credere!

Check Also

Studio Santa Veronica: apre a Torino il rifugio della fotografia analogica

Il fotografo Beppe Calgaro è la firma di numerosi reportage intorno al mondo per il …

Lascia un commento