Se ti piace bere il LATTE, leggi prima queste cinque incredibili CURIOSITA’ che lo riguardano!

Il latte è uno degli alimenti più diffusi al mondo, e uno dei più consumati sia come bevanda che come materia prima per altre preparazioni, anche nel nostro paese. E’ un alimento non completo ma comunque molto nutriente, che però molte persone bevono ogni mattina ma non conoscono fino in fondo.

Se bevi anche tu il latte ogni mattina, per aiutarti a conoscerlo meglio nelle sue sfaccettature abbiamo raccolto cinque curiosità che lo riguardano: tranquillo, non smetterai di berlo dopo aver letto, ma avrai qualcosa in più da raccontare agli amici con cui fai colazione insieme, magari al bar!

1. Se puoi bere il latte, probabilmente è perché sei europeo

L’enzima che permette di digerire il latte, la lattasi, è prodotto nell’uomo e negli animali piccoli, in età da allattamento; successivamente (a cose normali) si perde la capacità di digerire il lattosio e si diventa intolleranti.

La persistenza della lattasi, la capacità degli esseri umani di digerire il latte in età adulta, è tuttavia comune, ma solo tra gli europei e chi ha origine europea, a causa di una mutazione favorevole. La maggior parte della popolazione mondiale, tra cui il 90% degli asiatici e il 100% dei nativi americani, hanno un certo grado di intolleranza al lattosio per la mancanza di queste piccola ma importante mutazione!
PAGINA SEGUENTE ->

Check Also

5 curiosità che non conoscevi sull’avocado

La globalizzazione a cui abbiamo assistito nel corso degli anni ha portato a far sì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *