In questo articolo andremo a vedere cinque trucchetti riguardanti la frutta che può essere simpatico utilizzare in cucina. Sono trucchi che hanno lo scopo principale di utilizzare al meglio la frutta e la verdura, ma anche di cucinare più velocemente.
Leggeteli, e divertitevi come non avete mai fatto in cucina.
1. Denocciolare le ciliege
Se avete mai avuto bisogno di togliere il nocciolo dalle ciliege, magari per fare una macedonia o per una marmellata, avete presente quanto possa essere un lavoro tedioso.
Per evitarlo potete fare così: prendete una bottiglia di vino, vuota. Mettete una ciliegia sul collo (non ci cadrà dentro perché è più grande). Trapassatela con una cannuccia. Spingerete il nocciolo nella bottiglia e la ciliegia, denocciolata, rimarrà in cima al collo.
2. Tagliare i pomodori a metà
Anche per tagliare i pomodori a metà può essere utile, magari come contorno. Parliamo di pomodori piccoli, come i datterini.
Prendete un piatto e mettetelo capovolto sul tavolo. Mettete sul fondo del piatto tanti pomodori quanti ne entrano, quindi mettete un altro piatto sopra (a faccia in su, senza premere altrimenti viene una spremuta). Fate una leggera pressione sul piatto di sopra, non schiacciando i pomodori, e passate la lama di un coltello tra i due piatti. I pomodori saranno tutti magicamente tagliati.
3. Aprire la banana senza il coltello
Vi è mai successo di dover aprire una banana ma non avete il coltello a disposizione? Avete probabilmente cercato di aprirla dalla parte superiore, dal “picciolo” insomma. E si rovina.
Il trucco è dare un morso dall’altra estremità, quella posteriore: mordendola apriremo la buccia, che qui è meno fibrosa, e poi potremo prenderla con le dita e sbucciare la banana.
4. Sbucciare facilmente le patate
Sbucciare le patate per mangiarle lesse è fastidioso? Una soluzione per evitare questo lavoro è… Bollirle con la buccia!
Ho detto bollirle, non mangiarle, perché se le bolliamo con la buccia poi sbucciarle sarà un gioco da ragazzi, perché viene via da sola, sarà come sbucciare un mandarino. E in questo modo le patate tratterranno anche molto di più il loro sapore.
5. Il cibo freddo in microonde
A volte, per scaldare i cibi senza però sporcare tutto, li mettiamo nel microonde, con il risultato che quando li tiriamo fuori delle parti sono bollenti, altre parti sono freddissime.
Per evitare questo problema, che si verifica perché mettiamo “a monte” il cibo (pasta, riso, verdura) basta metterla “a vulcano“, con un vuoto al centro: scalderà in modo molto più uniforme rispetto al solito.