In questo articolo vi parliamo di cibo. In un periodo in cui il cibo desta interesse, è quasi venerato, ci sono anche delle cose che… fanno davvero schifo.
Nelle varie culture ci sono dei piatti che, almeno all’idea, fanno veramente paura, che la maggior parte di noi non assaggerebbe mai, per nessun motivo. Noi non ve li facciamo assaggiare, non siamo così cattivi, ma ve li mostriamo. E… non siamo buoni comunque!
1. Caffè di Kopi Luwak
Iniziamo con uno dei piatti disgustosi più famosi del mondo, originario di Indonesia e Malesia che però si può trovare anche qui da noi.
È il caffè di zibetto, un normale caffè fatto con i metodi tradizionali se non che i chicchi vengono fatti mangiare a questo piccolo mammifero, che poi li defeca. A questo punto vengono raccolti per farne un delizioso caffè!
2. Topi sotto vino
Se siete stanchi delle verdure sott’aceto che troviamo nei nostri supermercati, vi proponiamo questa variazione sul tema… Cinese.
Al posto dell’aceto si mette il vino, mentre al posto delle verdure sott’aceto si mettono dei topi, topi appena nati allevati proprio per questo scopo. Poi si tirano su con la forchetta e si mangiano, così come sono.
3. La testa di pecora
Se diciamo che “del maiale non si butta via niente”, in Iraq fanno lo stesso con la pecora, visto che il maiale non lo mangiano.
Nella Pacha, questo piatto tipico, c’è una testa di pecora bollita. Tutto lì. E il disgusto non è tanto il mangiare carne di pecora, ma vedere le orbite vuote che ti fissano mentre mangi e soprattutto il fatto che, alla fine, rimane unicamente un teschio nel piatto.
4. Il pulcino non ancora nato
Un piatto ancora più macabro del precedente è il Balut, che è poco più che un uovo, consumato praticamente in tutta l’asia.
Se però le nostre normali uova hanno la costante di non essere fecondate dal maschio, queste lo sono, e il pulcino non è completamente formato, ma quasi: la consistenza è quindi tenera, e il piatto molto apprezzato.
5. Il Casu Marzu
Lo dico subito: sono un amante dei prodotti tradizionali, e anche se non sono mai stato in Sardegna e non l’ho mai assaggiato, se qualche sardo vuol mandarmene lo mangio volentieri e gli mando una foto in risposta. Garantito.
Tuttavia, nonostante chi lo ha assaggiato dice che sia buonissimo (e ci credo) l’idea della sua produzione non può non lasciare indifferenti: le mosche depongono le larve nelle forme di formaggio, e i vermi che nascono lo mangiano e lo “metabolizzano”, per non dire in altro modo, formando il tipico formaggio. Che è uno dei prodotti sardi più famosi nel mondo, peraltro.