Una delle bevande che consumiamo, praticamente tutti, ogni giorno, è il caffè. Una bevanda molto conosciuta, e per molti versi diventata celebre anche grazie alla presenza di numerosi intenditori.
Ma le persone che la bevono quasi per abitudine, senza pensarci troppo, conoscono pochi segreti di questa bevanda, che noi abbiamo raccolto e che vi riportiamo.
1. Il caffè è una bevanda a 0 calorie
Tra le tante cose, il caffè è una bevanda che non ha calorie, perché una tazzina media ha solamente 2 chilocalorie.
Visto che è composta solamente da acqua e poco di più, le poche proteine e i pochi grassi che sono all’interno la rendono una bevanda praticamente dietetica, e le sue due calorie si sono già smaltite semplicemente raggiungendo il distributore automatico o il bar. Se non c’è lo zucchero, ovviamente…
2. Le varietà di caffè più diffuse sono solo due
Anche se ogni marca propone una miscela di caffè diversa, in realtà le due varietà principali sono solo due, l’Arabica e la Robusta. E qualche altra varietà che però costituisce la polvere in minima parte.
Ovviamente, non tutti i chicchi sono uguali, perché il sapore cambia anche in base alla terra dove la pianta è cresciuta e al luogo in cui si trovava, ma le varietà di caffè sono davvero poche.
3. Il caffè può essere letale se ne beviamo 100 tazze
Sappiamo tutti che il caffè contiene un principio attivo, la caffeina, che ha degli effetti anche abbastanza evidenti sul nostro organismo.
Tra questi, il caffè aumenta il ritmo di contrazione cardiaca. Di poco, ma anche se è poco se continuiamo ad assumerne diventa tanto: è così che, all’incirca a 100 tazze, rischiamo addirittura un attacco di cuore. Per fortuna si tratta di una quantità troppo difficile da raggiungere.
4. Il caffè è il secondo prodotto alimentare più commerciato
Anche a causa del fatto che non cresce dappertutto, ma poiché è diffuso in tutto il mondo, il caffè è il secondo prodotto alimentare più commerciato.
Viene infatti superato solamente dal primo prodotto commerciato, che è l’olio, che si trova in una situazione simile al caffè ma di cui si necessitano ovviamente quantitativi superiori.
5. Il chicco di caffè in realtà è… Il nocciolo
Sebbene tutti beviamo il caffè, sono pochissimi quelli che hanno avuto modo di vedere la sua pianta.
La pianta di caffè somiglia molto a quella delle nostre ciliege, e peraltro i suoi frutti sono commestibili. Ma ciò che noi beviamo e in realtà il seme, il chicco che si trova all’interno e che è il nocciolo; della polpa del frutto, insomma, ci importa davvero poco…