Quando si nomina il Madagascar, di solito la mente delle persone va immediatamente ad un solo pensiero: il cartone animato uscito qualche anno fa, con i relativi spin-off, dove gli animali protagonisti tornavano nel loro habitat naturale dopo esser sempre vissuto in uno Zoo.
In realtà, il Madagascar è uno dei paesi più interessanti del mondo, e non solo dal punto di vista naturalistico: in questa lista vi presentiamo cinque curiosità che lo riguardano, e che vi faranno conoscere almeno un minimo questo particolare paese.
1. Una delle isole più grandi del mondo
Se prendete un qualsiasi mappamondo, non è difficile individuare questo paese, che è facilmente visibile. Guardate l’Africa: vedrete una grande isola alla sua destra: quello è il Madagascar.
Si tratta della quarta isola (esclusi i continenti) più grande del mondo intero: ai primi tre posti ci sono la Groenlandia, la Nuova Guinea e il Borneo (Malesia e Indonesia).
2. La culla della natura
Il fatto che si tratti di un’isola, ma di un’isola davvero grande, ha reso questo paese uno dei più interessanti dal punto di vista naturalistico.
Oltre il 90% delle specie viventi che si trovano qui, animali o piante che siano, si trovano… solo qui. L’isolamento geografico ha fatto sì che questi organismi si evolvessero in modo diverso da tutto il resto del continente africano, così che per i naturalisti si tratta di un vero e proprio paradiso.
3. Pirati del Madagascar
Nell’oceano indiano, dove questa nazione si trova, la pirateria era un’attività molto comune, e spesso i pirati prendevano come base proprio il Madagascar.
Addirittura, si dice che sia stato sede della leggendaria repubblica di Libertalia, uno stato costituito da soli pirati che rinunciarono alle loro identità nazionali per perseguire il loro sogno di diventare cittadini liberi dai poteri.
4. La patria della vaniglia
Se hai mai mangiato un biscotto alla vaniglia, o un gelato alla vaniglia, o una torta, sappi che ciò che hai mangiato deriva probabilmente proprio da questo stato.
Infatti il Madagascar produce oltre l’80% di tutta la vaniglia del mondo, perché la pianta è originaria proprio di questo paese; qualcuno l’ha poi esportata e coltivata anche in altre nazioni, ma la maggior parte viene proprio da qui.
5. Il cartone animato era sbagliato…
Molti bambini vorrebbero raggiungere questo paese per poter vedere i loro animali preferiti allo stato brado: leoni, ippopotami, zebre, giraffe e pinguini.
La cosa più divertente è che nessuno di questi animali vive in Madagascar, se non negli Zoo come in qualsiasi altra parte del mondo: nonostante la biodiversità, ci sono tantissimi altri animali, ma non quelli. Motivo per cui il cartone animato ha dato un’informazione almeno turistica completamente sbagliata!