Quando pensiamo all’importanza del fuoco nel corso della storia, generalmente pensiamo subito all’uomo primitivo. Effettivamente, la scoperta del fuoco e del suo utilizzo ci ha permesso di scaldarci e cuocere i cibi, riuscendo così a progredire in un modo in cui gli altri animali non riescono; se oggi siamo qui è merito del fuoco.
Ma le fiamme, per quanto possano anche essere distruttrici, ci hanno anche aiutato in molti altri modi nel corso della storia: alcune delle cose più incredibili, però, sono sconosciute e noi le abbiamo raccolte in questa lista.
1. Ha permesso le migrazioni
Se la storia dell’uomo è iniziata nella Mesopotamia, oggi saremmo ancora tutti lì se non fosse stato per merito del fuoco.
Infatti, la possibilità di cuocere i cibi garantisce il poterli conservare più a lungo, così da poterli sfruttare in viaggio anche per mete molto lontane; la possibilità di scaldarsi, poi, ha consentito anche di colonizzare luoghi molto freddi del nostro pianeta, in cui altrimenti non saremmo probabilmente mai arrivati.
PAGINA SEGUENTE ->