Quando pensiamo agli uomini primitivi, a coloro che sono vissuti nella preistoria e che sono necessariamente nostri progenitori (se non lo fossero la nostra famiglia si sarebbe estinta) pensiamo a persone semplici, che non facevano granché se non spostarsi, cacciare e raccogliere frutta dagli alberi.
In realtà, gli studi più recenti dimostrano che non è proprio così, anzi: gli uomini primitivi erano molto vitali, più di quanto pensiamo, e se non avevano inventato la scrittura avevano di che svagarsi, e anche sballarsi in certi casi: guardate qua!
1. La vera dieta Paleolitica
Negli ultimi anni uno dei tanti filoni della “cucina sana” che si è sviluppata nel mondo è la cosiddetta dieta paleolitica, fatta solamente di prodotti della terra, bolliti o arrostiti, senza alcun tipo di prodotto raffinato (come il normale zucchero o l’olio).
In realtà, gli uomini primitivi mangiavano molto meglio di quanto si possa immaginare: avevano inventato varie tecniche di cottura, usavano il sale che estraevano dall’acqua di mare, e poi avevano a disposizione tantissime risorse alimentari, perché erano pochi: insomma, i loro piatti erano molto migliori di quanto si possa credere!
PAGINA SEGUENTE ->