Chi sono state le 5 persone più ricche della storia?

Ogni anno, alcuni quotidiani americani stilano la lista delle persone più ricche del mondo. Queste persone cambiano ogni anno, ma alcuni storici hanno cercato di stimare chi, nel corso della storia, sia stato il più ricco di sempre.

Le risposte sono davvero sorprententi: in questa lista abbiamo raccolto le cinque persone che, in base alle stime, sono state nel corso della storia quelle con più averi.

1. Osman Ali Khan

image

Al quinto posto troviamo Osman Ali Khan. Costui era un magnate indiano, che ricopriva il ruolo del Nizam, una specie di re. Fu uno dei sovrani migliori di sempre, perché sotto il suo regno, che andò avanti dal 1911 per 37 anni, l’India si arricchì di energia elettrica, ferrovie e strade.

Il suo patrimonio, nel 1967, era stimato in 230 miliardi di dollari, ma non gli interessavano solo gli averi materiali: aveva infatti anche sette mogli e 42 concubine.

2. William Henry Vanderbilt

image

In quarta posizione troviamo uno degli imprenditori ferroviari più importanti di sempre, vissuto nell’800.

La sua famiglia era ricchissima, ma fu etichettato dal padre come incompetente, e fu “esiliato” a lavorare in una fattoria. Le sue grandi capacità lo portarono a far crescere tantissimo gli introiti di quella che divenne una delle aziende agricole più grandi dello stato del New Jersey.

Alla morte del padre, poi, le ricchezze accumulate si sommarono all’eredità, tanto che nel momento della sua scomparsa (è scomparso misteriosamente) aveva un patrimonio d 200 milioni di dollari. Dell’epoca: oggi sarebbero 239 miliardi.

3. Nicola II di Russia

image

Nicola II è stato l’ultimo Zar di Russia, prima della rivoluzione comunista che, tra le altre cose, fu la causa della morte sua e della sua famiglia.

In quanto Zar era sicuramente la persona più ricca della Russia, ed ha regnato per circa 20 anni, dalla morte del padre al periodo delle rivoluzioni. Anche se alla fine della sua vita venne messo agli “arresti domiciliari”, il suo patromonio in vita ammontava a quelli che oggi sarebbero 300 miliardi di dollari.

4. Andrew Carnegie

image

In seconda posizione troviamo Andrew Carnegie, l’imprenditore più importante che il mondo dell’acciaio abbia mai visto.

Il suo primo impiego fu in una fabbrica, nella quale ottenne numerose promozioni a causa delle sue capacità organizzative. I soldi che guadagnava li investiva, e questi investimenti furono così fruttuosi che, dopo aver acquistato una società ferroviaria, la vendette aprendo una fabbrica di produzione di acciaio.

La Carnegie Steel Corporation divenne così l’organizzazione americana più importante: fu venduta poi allo stato per quelli che oggi sarebbero 310 miliardi di dollari, quando Andrew si ritirò dagli affari.

5. John Davison Rockefeller

image

In prima posizione, uno dei più importanti imprenditori della storia nel mondo del petrolio, un mondo che ancora oggi è uno dei più redditizzi per chi ne fa parte.

Rockefeller è stato l’inventore del metodo moderno per la raffinazione del petrolio, rivoluzionando le tecniche fino ad allora utilizzate; in pratica, ha cambiato completamente il metodo di produzione dei carburanti, e ancora oggi sfruttiamo le sue idee.

Al momento in cui si ritirò dagli affari, tenne per sé solo 20 milioni di dollari, donando gli altri 540 milioni che aveva in beneficienza. Oggi il suo patrimonio sarebbe valso 340 miliardi di dollari, facendone presumibilmente l’uomo più ricco della storia intera.

Check Also

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Mosca attacca le infrastrutture energetiche

Decine di missili sugli impianti energetici ucraini Raid fino a Leopoli dopo gli attacchi alla …

Lascia un commento