Sai quali sono i 5 insetti più odiati al mondo?

Forse è la curiosità, forse il fatto che semplicemente qualcuno ha molto tempo da perdere. Ma una società di sondaggi americana si è divertita a intervistare le persone su un tema veramente particolare: quali sono gli insetti che odiate di più?

Le risposte sono state le più variegate, ma alle prime posizioni finivano sempre gli stessi. Insetti spesso completamente inutili per la nostra società, che non portano alcun vantaggio, e che il Buon Signore poteva tranquillamente risparmiarsi la fatica di creare…

1. Le cimici

image

In quinta posizione ci sono loro, le cimici. Non mordono, non pungono, non sono dannose in alcun modo, ma sono fastidiose per… la loro puzza, che è nauseabonda e che ci fa venire voglia di schiacciarle non appena ci passano accanto.

Il problema è che non si può: se si uccidono per evitare che liberino la loro puzza… Ne libereranno molta di più, per un odore di cadavere che è meglio evitare, se possibile. E pensare che in Laos se le mangiano, in una tipica insalata di erbe, peperoncino e cimici.

2. I pidocchi

image

Nonostante viviamo in una società civilizzata, anche dal punto di vista igienico, ogni tanto qualche bambino arriva da scuola e si scopre che li ha presi: sono i pidocchi.

Sono piccoli insetti che vivononel cuoio capelluto umano e proliferano, deponendo le loro uova alla base dei capelli. Il problema è che facendo i loro comodi in testa provocano un prurito fortissimo… Ci sono dei progetti di ricerca che cercano di favorire le specie non patogene a scapito di quelle che trasmettono anche le malattie, ma nessuno si offre volontario per capire se la ricerca funziona.

3. Le blatte o scarafaggi

image

“Che schifo” è sicuramente il primo pensiero che può arrivare guardando uno di questi insetti, c’è poco da fare. Proprio non riescono ad essere simpatici.

Sarà perché tendono a nidificare nei muri e si trovano in giro per la casa? Oppure perché si nutrono di cacca e la portano dappertutto? O, ancora, perché se hanno a che fare con certe colture sono in grado di decimare tutto il raccolto? O, infine, perché in una guerra nucleare loro sopravivrebbero e noi no?

Non sono pericolosi per l’uomo, ma di motivi per odiarli ce ne sono davvero, ma davvero tanti.

4. Le mosche

image

Nonostante la maggior parte non mordano, né pungano (tafani a parte), sono in assoluto tra gli insetti più fastidiosi che esistano, e peraltro in molti posti la loro sopravvivenza dipende direttamente dall’uomo e dai suoi scarti.

Le mosche, oltre a posarsi praticamente dappertutto (si, proprio dappertutto) quindi passare, con le loro zampe, da posti sporchi a posti puliti trasmettendo i batteri, fanno delle cose molto simpatiche nella loro vita, come le seguenti:

  • Quando qualcosa gli piace, ci vomitano sopra e poi succhiano tutto;
  • Mangiano un sacco di cose, quindi fanno un sacco di cacca.
  • Sono così in grado di trasmettere più di 100 malattie umane.

5. Le zanzare

image

Poteva esistere un insetto più odieto di loro? Probabilmente no.

Le zanzare le odiano tutti, ma proprio tutti. Una femmina ha la capacità di deporre fino a 400 uova, ed è per questo che non si estinguono mai, nonostante i nostri sforzi. Inoltre sono considerate l’animale più mortale del mondo, per le malattie che riescono a trasmettere e che, a differenza delle mosche, iniettano direttamente nel sangue, dell’uomo e degli animali.

Sono così odiate che addirittura il buon Bill Gates, quello di Microsoft, ha donato ben 5 milioni di dollari per trovare un modo per sterminarle. Uno sterminio che, purtroppo, non è ancora iniziato…

Check Also

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Mosca attacca le infrastrutture energetiche

Decine di missili sugli impianti energetici ucraini Raid fino a Leopoli dopo gli attacchi alla …

Lascia un commento