Anche se lo saprete sicuramente tutti, nella giornata di oggi si terrà la cerimonia di apertura per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, edizione 2016. Una manifestazione che, secondo le stime, verrà seguita da più della metà della popolazione del mondo, così che tutti avranno gli occhi puntati sulla città brasiliana.
Ma anche se tutti aspettiamo di vedere le imprese degli atleti italiani, ci sono tantissime cose che non sappiamo su questi giochi olimpici, e noi le abbiamo riunite in questa lista che vi consentirà di saperne di più sulla manifestazione sportiva più importante del mondo.
1. La trentunesima olimpiade
La numerazione delle olimpiadi è piuttosto bizzarra. Anche se siamo arrivati ormai alla trentunesima edizione dei giochi moderni, i giochi olimpici effettivamente disputati sono solamente 28 (contando anche Rio), perché per tre anni nella storia dell’ultimo secolo sono state sospese.
Questi anni sono il 1916, il 1940 e il 1944, corrispondenti con le guerre mondiali, ma nonostante non si siano tenute vengono regolarmente conteggiate nella numerazione olimpica ufficiale.
PAGINA SEGUENTE ->