PAPERINO NAZISTA e altri cartoni animati usati come propaganda di guerra!

Spesso si tende a pensare che i cartoni animati siano prodotti per bambini, quando da numerosi esempi sappiamo che non è così (due su tutti, South park e i Griffin, che ha una comicità non certo adatta ai più piccoli).

Ma se oggi possiamo trovare alcune battute volgari, durante la seconda guerra mondiale c’erano case molto conosciute, come Disney, che facevano addirittura, su spinta governativa, propaganda di guerra: cartoni animati che oggi non si vedono più, ma che ci fanno capire quanto sia cambiato il mondo in questi anni.

1. Der Fuehrer’s Face

Questo cartone animato firmato Disney e vincitore di un oscar nel 1943 vede Paperino sognare di trovarsi tra le fila di Hitler, in un lungometraggio propagandistico mirato a screditare il regime nazista.

Vediamo paperino svegliarsi, mangiare un pezzo di pane di legno e fare continuamente il saluto nazista, oltre a rendere omaggio al potere totalitario di Hitler; alla fine del film, il papero si risveglia in camera sua, in America, felice di essere cittadino degli Stati Uniti.
PAGINA SEGUENTE ->

Check Also

Cosa succede (davvero) se strappi i capelli bianchi

L’argomento dell’ingrigimento dei capelli è sempre stato circondato da miti e leggende metropolitane. Uno dei …

Lascia un commento