Una delle promesse che più ha fatto discutere nella campagna elettorale di colui che è diventato, ormai, presidente degli stati uniti, Donald Trump, è stata quella relativa ad un immenso muro che vada a separare il Messico dagli Stati Uniti, per fermare l’immigrazione. Una specie di Muraglia Cinese che, secondo lui e i sostenitori, porrebbe fine al problema dell’immigrazione illegale.
Ma mentre l’America si sta ancora chiedendo se il neo presidente rispetterà o meno gli impegni presi con gli elettori, in realtà nel mondo esistono già molti muri che dividono la popolazione, eretti per uno scopo simile. E non parliamo del Muro di Berlino o dei muri del passato, ma di opere utilizzate ancora oggi.
1. Il muro in Germania
La Germania è una nazione che di muri ne sa qualcosa direttamente sulla sua pelle, ed è per questo che appare sconcertante la costruzione di un muro per separare i rifugiati dai tedeschi.
Lo stanno costruendo in una cittadina alla periferia di Monaco, nei pressi di un campo per rifugiati ancora in costruzione. Di pari passo al campo, viene costruito questo muro, così che tedeschi e rifugiati non si mescolino tra loro.
PAGINA SEGUENTE ->