Le tradizioni natalizie, qui da noi come nella maggior parte dei paesi del mondo, sono ormai standardizzate. Babbo Natale che porta i regali ai bambini, l’albero di Natale, il presepe, il cenone, lo scambio dei regali che non cambia mai.
E’ interessante sapere che non dappertutto il natale viene celebrato come da noi. O, meglio, in Natale è Natale (si celebra la nascita di Gesù, comunque) ma le tradizioni differiscono, e anche di molto, fino a sfociare nell’assurdo di alcune di esse: noi vi presentiamo quelle più incredibili.
1. Il Krampus in Austria
Siamo in Austria, e comunque nei paesi dell’Europa dell’Est, quindi vicino a noi, ma la tradizione del Krampus non la conosciamo. Come Babbo Natale, che c’è, porta i regali ai bambini buoni, il Krampus è un demone che tortura i bambini cattivi.
E’ una tradizione molto sentita da queste parti, e come ci sono persone che si vestono da Babbo Natale, ci sono delle vere e proprie sfilate di Krampus, con persone vestite da demoni, che spaventano le persone e i bambini (sempre in modo folkloristico, ovviamente). In questo modo i bambini sono indotti a fare i buoni.
PAGINA SEGUENTE ->