In questi giorni si parla molto di bufale online, notizie false che vengono condivise su tutti i social network. Si tratta di una serie di notizie che vengono create di solito per motivi di business, da siti senza scrupoli che se le inventano proprio per farle condividere e perché gli utenti clicchino sulle pubblicità, facendoli guadagnare.
Ma in alcuni casi le notizie servono per screditare personaggi famosi, o per portare l’attenzione su di essi (di pochi giorni fa la bufala della morte di Adriano Celentano) e sono quindi ben orchestrate e studiate: in questa pagina vi sveleremo quanto le notizie possono essere false, riportandovi le più incredibili tra quelle circolate negli ultimi mesi.
1. La morte di Britney Spears
La Sony, celebre azienda che si occupa tra le altre cose di musica, ha riportato a fine dicembre un tweet in cui si dichiarava la morte della cantante.
Il tweet era ufficiale, ma lo avevano scritto degli hacker che avevano lo scopo di dimostrare quanto la sicurezza informatica fosse inadeguata: tuttavia, la notizia falsa ha fatto il giro del mondo.
PAGINA SEGUENTE ->