Cosa sappiamo VERAMENTE sul primo Natale della storia? 5 cose che ti lasceranno sbalordito!

Anche se la festa di Natale è ormai passata, siamo ancora tutti immersi nel clima natalizio, che terminerà solo il 6 Gennaio, il giorno dell’Epifania. La festa del Natale è soprattutto una festa religiosa, che celebra la Nascita di Gesù e in seguito l’arrivo dei Magi al luogo dove giaceva.

Le fonti storiche su cui ci basiamo sono i vangeli, che hanno raccolto una trentina di anni dopo che i fatti sono realmente accaduti ciò che è successo; 30 anni di differenza danno luogo a imprecisioni, e per questo gli storici cercano di scoprire come sia stato veramente il primo natale della storia. Quello dell’anno 0. O forse no.

1. Natale non è stato nell’anno 0 (o, meglio, nell’1 a.C)

Anche se si prende come la numerazione ufficiale del nostro calendario, l’anno 0 non sarebbe stato quello della natività. Su questo sono abbastanza sicuri tutti: Re Erode, che era il governatore al momento della nascita di Gesù, dalle fonti romane è morto nel 4 a.C.

Per questo motivo, secondo gli studiosi Gesù sarebbe nato nel 6 o nel 7 a.C., e i magi sarebbero arrivati non pochi giorni dopo ma diversi anni dalla sua nascita, come vedremo più avanti.
PAGINA SEGUENTE ->

Check Also

Medio Oriente, le news oggi. Raid su Gaza, 81 morti. Hamas: “Stasera la firma dell’intero accordo”

Nei bombardamenti sarebbe stato coinvolto anche il luogo dove è detenuta una donna ostaggio. Rinviata …

Lascia un commento