Cinque nuove abbreviazioni dei messaggi che non conoscevi

Quando iniziarono a diffondersi gli SMS, ormai diversi anni fa, avevamo per scrivere un limite di caratteri che non poteva essere superato. Così si utilizzavano le abbreviazioni, come xk per perché o cmq per comunque, abbreviazioni che ad oggi senza il limite di spazio non sarebbero più necessarie.

Eppure, per risparmiare tempo o forse per moda, in molti continuano ad inserirle all’interno dei messaggi, e in questa piccola lista vi proponiamo alcune delle “nuove abbreviazioni” più utilizzate e diffuse.

1. THX

Se quando scrivete qualcosa, o fornite un’informazione, o risolvete un problema a qualcuno ricevete in risposta un messaggio con scritto THX non vi allarmate.

Significa semplicemente Grazie, che in inglese si dice Thanks, e che viene abbreviato per assonanza come THX.

2. PLZ

Altra abbreviazione molto diffusa è questa, che di solito si aggiunge quando qualcuno ci chiede un favore, in contesti come “Mi fai questo, plz?”.

Anche qui nulla di trascendentale, significa semplicemente per favore, ed è la contrazione della parola inglese Please, che significa proprio quello.

3. GR8!

Questa probabilmente non l’avete mai sentita, ma si utilizza in sostituzione della prima quando abbiamo fatto un favore a qualcuno ma soprattutto quando lo abbiamo fatto bene, o abbiamo anticipato un altro togliendogli una rogna.

GR8 è la contrazione di “Great” (in inglese si mette GR e poi il numero 8, che è Eight) e starebbe per Grande, nel senso “Hai fatto benissimo, sei un grande”.

4. ASAP

Una delle abbreviazioni più incomprensibili, almeno per noi italiani, è proprio questa: ASAP.

Si riceve come risposta di solito nei messaggi in cui si chiede ad una persona di fare qualcosa, e ci viene risposto appunto ASAP, che è la contrazione di “As Soon As Possible”, in italiano Appena mi è possibile, appena posso. Insomma, adesso non posso fare quel che mi chiedi ma appena posso lo farò.

5. LOL

Una delle più diffuse ma anche delle più brutte, almeno a mio avviso, tra le abbreviazioni, è proprio questa: LOL. E non è il videogioco League of Legends, che ha la stessa abbreviazione.

LOL sta per “Laughing Out Loud”, ovvero sto ridendo fortissimo, hai detto una cosa divertentissima. In Italia di solito per messaggio si scrive qualcosa come “Hahahahaha”, ma per i più anglofoni si usa LOL. Se fate una battuta divertentissima, l’altro -teoricamente- si sta rotolando dalle risate, anche se, se sia vero, poi nonsi sa.

Comunque in Italiano sono state inventate alcune storipature, come il verbo “Lollare”, che di per sé significa far ridere. L’Accademia della Crusca inorridisce.

Check Also

Israele in guerra, le notizie di oggi: inviato Usa: “La pace è alla nostra portata”

Gli aggiornamenti dal fronte mediorientale, in tempo reale Vai alla Fonte della Notizia: Israele in …

Lascia un commento