Quando pensiamo agli animali, dai pesci, ai cani, dagli elefanti agli insetti, pensiamo sempre di sapere come sono fatti. O, quantomeno, se qualcuno ce lo chiede sappiamo almeno disegnarli.
Eppure ci sono dei pqrticolari anatomici a cui, siamo sicuri, non avete mai fatto caso, e che sicuramente vi sorprenderanno, facendovi capire come l’immagine che, spesso, abbiamo degli animali non sia poi così veritiera.
1. Le rane hanno una lingua corta e ripiegata all’indietro
Se disegnamo una rana nell’atto di mangiare, la immaginiamo con una lunghissima lingua in grado di catturare gli insetti. Bene… non è così.
La lingua delle rane non è lunga (la è quella dei camaleonti) ma piuttosto corta, e la tengono in bocca piegata su sé stessa, con la punta rivolta indietro. Quando la tirano fuori, la estroflettono e la calano sulla preda (la parte inferiore è appiccicosa) colpendola così dall’alto. Poi tirano dentro la lingua e la mangiano.
2. Gli elefanti hanno due seni come le donne
Fgli elefanti, o meglio le elefantesse, sono tra i pochi animali ad avere un seno molto simile a quello delle donne.
Hanno infatti solamente due mammelle, posizionate in addome e non sul torace, che permettono al cucciolo di succhiare il latte anche quando la madre è in piedi. Ma il fatto che ne abbiano solo due dipende dai parti che portano di solito ad un solo figlio, per cui (a differenza magari di una cagna) non ci sarà mai bisogno di allattare tanti animali insieme.
3. Le mucche e le pecore non hanno gli incisivi superiori
Se avete mai avuto modo di vedere una mucca o una pecora dal vivo magari non lo avrete mai notato, ma questi animali non hanno gli incisivi superiori. Al loro posto c’è una placca cornea e dura su cui picchiano gli inferiori.
Questa specie di “dentiera” è più utile degli incisivi superiori, tanto in questi animali i denti non devono agganciare la carne e non hanno problemi a strappare l’erba dal terreno, con una presa salda.
4. Le oche hanno i denti
Sappiamo tutti benissimo che gli uccelli non hanno i denti, in virtù della struttura della loro bocca, il becco.
Eppure ce ne sono alcuni, come le oche, che i denti, almeno funzionalmente, li hanno eccome: il loro becco è infatti dentellato, e la forza che hanno è in grado di stringere e rompere anche strutture molto resistenti. Insomma, il morso di un’oca non è da meno, ad esempio, di quello di un gatto.
5. Le lumache hanno denti affilatissimi
Ma, sempre parlando di denti, le lumache e le chiocciole hanno in assoluto la particolarità più incredibile. Sono molluschi, e non hanno scheletro, ma hanno anch’esse dei denti. Li hanno peraltro affilatissimi, e si trovano sulla loro lingua, che si chiama radula.
Una leccata di questi animali (che può tranquillamente tagliare la nostra pelle) taglia tutto ciò che c’è davanti, e serve loro a mangiare. Leccando, ad esempio, una foglia di insalata, ne staccano la parte leccata. E così via finché non hanno finito di mangiare.