Anche tu sei appassionato di bandiere? E’ bello, quando si va in giro soprattutto all’estero, conoscere le bandiere del mondo, soprattutto per una questione culturale. Ogni bandiera ha una storia, un significato, qualcosa di molto profondo dietro di essa. Ed esiste anche una scienza che le studia, la vessillologia.
In questa lista vi proponiamo cinque interessanti curiosità sulle bandiere del mondo, curiosità divertenti da raccontare agli amici magari in viaggio; se, poi, volete vedere delle bandiere un po’ più particolari, puoi dare un’occhiata alle bandiere più strane del mondo che abbiamo raccolto qualche tempo fa.
1. Ci sono solo due bandiere quadrate al mondo
La maggior parte delle bandiere del mondo sono di forma rettangolare, mentre ce ne sono solamente due quadrate, di due stati tra l’altro relativamente vicini, che sono la Svizzera e Città del Vaticano. Per tutti gli altri stati c’è sempre un lato lungo e un lato corto.
Ma esiste anche una bandiera dalla forma ancora più strana, che è quella del Nepal, composta da due triangoli.
2. Le bandiere uguali
Esistono anche, nel mondo, due bandiere esattamente identiche, almeno come forme e colori: sono le bandiere del Principato di Monaco e dell’Indonesia, che nonostante siano stati molto distanti tra loro sono molto difficili da riconoscere se non ad un’occhio esperto.
Sono composte da due strisce, rossa sopra e bianca sotto, e l’unica differenza è che la bandiera di Monaco è leggermente più stretta rispetto a quella indonesiana.
3. L’unica bandiera monocromatica
Quella che vedete qui è una delle bandiere nazionali, la bandiera della Libia, che è stata adottata dal 1977 al 2011. E’ stata l’unica bandiera ad avere un solo colore e senza alcun disegno, il colore di Maometto.
Dalla morte del leader Gheddafi, poi, lo stato ha riportato in auge la vecchia bandiera, utilizzata dal 1951 al 1977, che è composta da tre strisce verde, rossa e nera con una luna e una stella centrali.
4. La bandiera di Marte
Un ingegnere della NASA ha disegnato recentemente anche una Bandiera di Marte, nella speranza di poter abitare il pianeta in futuro.
I colori sono il rosso, che rappresenta il pianeta così com’è adesso, e il verde ed il blu che sono invece le prospettive del paesaggio futuro se il pianeta diventasse abitabile. Purtroppo, con una temperatura media di -30 gradi e la maggior parte dell’atmosfera che è anidride carbonica, non ci arriveremo così presto. Ma nel dubbio la bandiera c’è.
5. La bandiera più antica del mondo
La bandiera più antica in uso ancora oggi è la bandiera della Danimarca.
E’ stata infatti disegnata circa 800 anni fa, nel 1219, e da allora non è più stata abbandonata, risultando così, ancora ad oggi, la bandiera più antica di tutto il mondo ancora utilizzata.