Nonostante il senso metaforico che gli viene sempre dato, il cuore è il muscolo più importante del nostro organismo, senza il quale non ci sarebbe possibilità di vivere perché è proprio il suo funzionamento che permette agli altri organi di avere a disposizione il nutrimento per poter funzionare.
Spesso si parla di “cuore” relativamente alle emozioni perché in antichità si pensava che le persone pensassero con il cuore (e non con il cervello…) ma, nonostante oggi sappiamo che la sede dei pensieri e delle emozioni è appunto il cervello, questo organo è davvero interessante anche dal punto di vista biologico e fisico: ecco perché!
1. Quanta energia ha il cuore?
Per battere costantemente, il cuore ha bisogno di molta energia, molta più di quella che potremmo immaginare.
In particolare, l’energia (derivante dal cibo) che il cuore di ognuno di noi consuma in un solo giorno è equivalente a quella che un camion consuma per percorrere 30 Km: non è poco, anzi è davvero tantissimo. Per quanta energia consuma nella vita, saremmo in grado di andare sulla luna e tornare. Impressionante, vero?
2. Le malattie cardiache sono la minaccia più importante per la salute
Potrebbe sembrare incredibile, visti i tanti organi che abbiamo, ma le malattie del cuore sono ancora oggi la prima causa di morte, rispetto alle altre due che sono la perdita delle funzioni respiratorie e cerebrali.
E’ per questo che è importante tenere il cuore in buono stato per tutta la vita, per evitare di incorrere in problemi gravi e, spesso, del tutto improvvisi.
3. Il cuore può battere anche separato dal corpo
Potrebbe sembrare incredibile, ma il cuore è in grado di battere anche fuori da un organismo. Visto che si crea da solo gli impulsi elettrici necessari per la sua contrazione, un semplice stimolo elettrico può indurre di nuovo il battito cardiaco.
Questo, ovviamente, in presenza di ossigeno e sostanze nutritive, che sono il suo carburante; terminati, smetterebbe di battere comunque.
4. Il cuore e le palle da Tennis
Così, a mente, sembrerebbe che il cuore non abbia necessità di molta energia per pompare il sangue, ma un piccolo esperimento può farci rendere conto della fatica a cui è sottoposto ogni giorno, in ogni singola contrazione.
Prendiamo una palla da tennis e strizziamola, con energia, con la mano, per poi rilasciarla. Quella, all’incirca misurando la pressione, è la forza che il cuore mette in ogni sua contrazione. Pensavate che fosse meno, vero?
5. Un chirurgo può uccidere e resuscitare le persone grazie al loro cuore
Un chirurgo americano ha inventato una tecnica che permette di uccidere una persona fermando il suo cuore, perché una persona il cui cuore non batte è considerata legalmente morta. Serve per compiere gli interventi in assoluto più delicati, e mette il cuore in uno stato di “ibernazione” a circa 18 gradi (la metà dei 36, la temperatura corporea) e lavorare a cuore fermo.
Poi la sua tecnica permette di far riprendere il battito cardiaco dopo l’intervento, mentre le macchine hanno sostituito la funzione del cuore durante lo stesso: insomma, la persona operata è stata morta per qualche ora, prima di tornare in vita.