Se pensiamo a nomi come Hitler, Stalin, Kim Jong Un, Pol Pot o Mao Zedong, a tutti vengono in mente i veri e propri stermini di cui, in modo diverso, queste persone si sono macchiati.
Ma le loro vite sono molto interessanti, più interessanti di quanto potremmo pensare, perché già il fatto che siano riusciti ad ottenere potere con il consenso delle persone ci fa capire come avessero un carisma fuori dal comune. E questi sono cinque fatti che li riguardano.
1. Hitler e Stalin sono state “persone dell’anno” per il Time
Ogni anno, ancora oggi, la rivista statunitense “Time” istituisce una “persona dell’anno”, una persona che si è particolarmente distinta. Tra queste Barack Obama, il fondatore di Facebook Mark Zuckemberg, e poi Papa Francesco.
Ma, rispettivamente nel 1938 e nel 1939, le persone dell’anno sono state Hitler e Stalin. Stalin, a dire il vero, lo è stato anche nel 1942, un comunista su un giornale statunitense.
2. Nel 1980, Saddam Hussein ha ottenuto le chiavi della città di Detroit
Le Chiavi di una Città sono una figura simbolica di amicizia verso una persona, non si rubano perché non hanno alcun scopo materiale.
La cosa impressionante è che ad averle ottenute, nel 1980, della città americana di Detroit è stato nientemeno che Saddam Hussein, il dittatore che poi è stato ucciso proprio dagli americani che, in passato, lo consideravano un alleato!
3. I tatuaggi di Lenin e Stalin
In Unione Sovietica vigeva una legge per la quale era proibito per un soldato sparare alle immagini dei leader.
Forti di questo, molti prigionieri, generalmente in fuga, si facevano tatuare nei punti vitali le immagini dei leader , facendo così in modo che i soldati non gli sparassero. Molti, in questo modo, sono riusciti a rimanere in vita in una situazione drastica.
4. La vera fine del fascismo in Europa
Di solit si fa coincidere la fone del fascismo europeo con la morte di Hitler e di Benito Mussolini, in concomitanza quindi con la fine della seconda guerra mondiale.
In realtà non è proprio così: il fascismo, infatti, ha continuato ad esistere in Spagna fino al recente 1975, nella lunghissima dittatura di Francisco Franco, durata dagli anni ’30 fino alla sua morte, ben 30 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
5. La nascita programmata di un leader
I medici della Corea del Nord hanno indotto il travaglio per il figlio di Kim Jong Un, nel 2012, per farlo nascere prematuramente ma in modo che nascesse 100 anni esatti dopo il fondatore della Corea del Nord, Kim il Sung.
Per fortuna non ci sono state complicazioni, ma il parto prematuro avrebbe potuto addirittura portare alla morte del bambino.