5 statistiche davvero incredibili a cui non crederai mai (anche se sono tutte vere)!

In questa lista ci siamo divertiti a raccogliere una serie di dati e statistiche davvero incredibili, che ci mostrano come, a volte, l’intuito ci fa sbagliare su dei preconcetti che abbiamo.

Sono statistiche varie, riguardano un po’ di tutto, ma hanno una cosa in comune: sono assolutamente sorprendenti ed incredibili. Provate a riferirle ai vostri amici, e state tranquilli che non ci crederanno mai!

1. La Svezia, la Svizzera e l’Austria sono paesi del Terzo Mondo

Anche se solitamente indichiamo come “Terzo Mondo” i paesi poveri, in pochi conoscono l’esatta valenza del termine.

Terzo Mondo è stato infatti coniato per indicare i paesi che, negli anni della Guerra Fredda, non erano alleati né con gli Stati Uniti (Primo Mondo) né con l’Unione Sovietica (Secondo Mondo). Rientrano in questa definizione, così, molti dei paesi più poveri, come quelli africani, ma anche alcuni paesi che erano rimasti neutrali come la Svezia, la Svizzera e l’Austria che sono ancora oggi, a tutti gli effetti (visto che la definizione non è cambiata) paesi del Terzo Mondo.

2. Napoli è molto più ad Est di Venezia

Anche questa potrebbe sembrare una cosa assurda, perché Napoli sappiamo bene che si affaccia sul mar Tirreno, che bagna l’Italia da ovest, mentre Venezia si affaccia sul mar Adriatico, che bagna l’Italia da Est.

Eppure, anche se può sembrare strano, è così, come potete vedere prendendo una qualsiasi cartina oppure un mappamondo: visto che l’Italia è inclinata, per una simpatica coincidenza alcune città dell’ovest, come Napoli, sono più ad est delle città dell’est come Venezia o Rimini. Incredibile!

3. L’Artico è sia un oceano che un deserto… contemporaneamente!

Se pensiamo alla definizione convenzionale di “Deserto”, pensiamo all’immagine che abbiamo del Sahara, quindi dell’assenza di acqua. In realtà, con Deserto si intende una zona dalle scarse precipitazioni in cui ci sono pochissimi abitanti.

Questa definizione risponde perfettamente al Polo Nord del nostro pianeta, che è quindi un deserto ma che, a differenza dell’Antartide, non è un continente perché è composto soprattutto dalle acque, quelle dell’Oceano Artico. Ciò significa che l’Artide è sia un oceano che un deserto!

4. Nel deserto muoiono più persone annegate che disidratate

Anche se potrebbe sembrare impossibile, le statistiche parlano chiaro: ogni anno nel deserto muoiono più persone per l’effetto delle inondazioni che non per quello della disidratazione.

Morire nel deserto per disidratazione è molto difficile, perché nessuno intraprenderebbe il viaggio se non fosse adeguatamente equipaggiato; morire per inondazione, invece, è più frequente perché nonostante le scarse precipitazioni quando queste ci sono hanno un’altissima potenza, tanto da spazzare via interi villaggi.

5. L’ultima esecuzione con la ghigliottina in Francia è stata nel 1977

Se pensiamo alla Ghigliottina, immaginiamo di solito che sia un metodo di esecuzione piuttosto antico, appartenente al 1700 e al 1800.

In realtà non è così, perché l’ultima esecuzione per ghigliottina, prima dell’abolizione della pena di morte, è avvenuta in Francia addirittura nel 1977, quindi circa quarant’anni fa, quando molti di voi erano già nati. Insomma, i metodi più crudeli non muoiono mai.

Check Also

Medio Oriente, le news oggi. Raid su Gaza, 81 morti. Hamas: “Stasera la firma dell’intero accordo”

Nei bombardamenti sarebbe stato coinvolto anche il luogo dove è detenuta una donna ostaggio. Rinviata …

Lascia un commento