Una delle credenze più pericolose di questi anni è sicuramente il razzismo, in cui molte persone, le più pericolose, credono. Il razzismo è il pensare che esistono diverse razze di uomini, ma soprattutto che alcune razze siano superiori alle altre.
Ma se un’idea del genere esiste, significa che qualcuno l’ha inventata, in passato, e addirittura l’ha studiata: in questa lista abbiamo raccolto cinque verità sul razzismo e sulla sua storia che ti sconvolgeranno.
1. Il concetto di razza è moderno
Il concetto di razza è una cosa moderna. Gli antichi greci, per esempio, non hanno mai diviso le persone in base al colore della pelle o alla razza, ma invece li hanno divisi in base alla classe sociale, la ricchezza, l’istruzione, e la lingua.
Famosa la divisione di Aristotele tra il greco e barbaro che non era basata sulla razza, ma su coloro che si erano organizzati in città-stato e quelli che non lo aveva fatto. I Romani classificavano persone non sulla razza o colore della pelle, ma su diverse strutture giuridiche su cui si organizzavano le loro vite.
PAGINA SEGUENTE ->