5 progetti scientifici assurdi in cui l’uomo gioca ad “essere Dio”!

Le scoperte tecnologiche degli ultimi duecento anni ci hanno permesso di cambiare radicalmente il nostro modo di vivere, tanto che molte delle cose che facciamo oggi (come comunicare a distanza con i cellulari) in passato erano praticamente considerate magia.

Ma oggi gli uomini, anche quelli di scienza, stanno portando avanti progetti ambiziosi, e se vogliamo anche spaventosi: in questa lista vi proponiamo cinque progetti scientifici che, se fossero realizzati, renderebbero l’uomo una divinità, almeno dal punto di vista dei risultati…

1. Il controllo dell’albedo

Tutti sappiamo i problemi che il riscaldamento globale sta provocando al nostro pianeta. Problemi che possono diventare anche molto gravi, ma un progetto incredibile promette di risolverli: si chiama Controllo dell’Albedo.

Si tratterebbe, in pratica, di posizionare in mare e per terra tantissimi specchi riflettenti così che la maggior parte dell’energia solare che arriva sia riflettuta nello spazio. La temperatura diminuirebbe, ma si rischiano danni climatici incredibili.

2. La creazione di seme artificiale

Il seme umano è essenziale per la procreazione, ma in questi anni la sterilità sta diventando un grave problema per molti uomini.

Tuttavia in giro per il mondo ci sono progetti che puntano a creare del seme umano artificiale, che permetterebbe di risolvere questi problemi. Ma potrebbe essere anche clonato da spermatozoi di una persona magari morta da anni: insomma, potremmo avere figli di un presidente degli Stati Uniti anche vissuto centinaia di anni prima.

3. La resurrezione

La resurrezione è un sogno per l’uomo, al giorno d’oggi, ma è interessante sapere che ci sono dei progetti che stanno cercando di metterla in pratica davvero.

Le tecniche stanno cercando di recuperare le persone, per mezzo di cellule staminali e stimoli elettrici, dalla morte cerebrale, che coincide con la morte legale. Risultati per adesso non ce ne sono, ma se riuscissimo a far riprendere la funzione del cervello potremmo arrivare alla completa rianimazione dopo la morte.

4. La modifica dei geni umani

Ormai, il genoma umano completo è stato mappato, e abbiamo capito, almeno a grandi linee, a che cosa servono i singoli geni.

Alcuni progetti cercano però di modificarli, togliendo quelli che non servono e aggiungendone di nuovi, magari presi dagli animali, per fornire all’uomo nuove capacità: la paura più grande relativamente a questi progetti è la creazione di “bambini su disegno”.

5. La creazione della vita artificiale

Forse il progetto più assurdo, e questo è già stato realizzato con successo, è la creazione della vita artificiale, in laboratorio. Per adesso, sono stati creati alcuni batteri.

Questi batteri altro non fanno che mangiare e riprodursi, perché sono batteri “nudi”, ma i ricercatori stanno provando a fornire nuove capacità ai microrganismi, per crearli su misura per i loro scopi. Scopi benefici, s’intende, ma che nelle mani sbagliate…

Check Also

Nintendo annuncia Switch 2, le azioni crollano

L’annuncio di Switch 2 non è piaciuto al mercato azionario: subito dopo la “presentazione” – …

Lascia un commento