5 possedimenti della Regina Elisabetta che non conoscevi

Qualche anno fa, Roberto Benigni cantava una canzone particolare, dal titolo “È tutto mio”, riferita ad un noto politico italiano che è stato per tanto tempo anche Presidente del Consiglio.

Tuttavia, in questi giorni di festeggiamenti per la Regina Elisabetta in Inghilterra, se provassimo a dare anche solo un’occhiata ai suoi possedimenti, beh… Il nostro politico rischierebbe di impallidire. Perché la Regina ha talmente tante cose che, forse, non le ricorda tutte nemmeno lei.

1. Il Regno Unito

Essendo un monarca, il Regno Unito, quindi la confederazione di stati che si ha tra Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda del Nord, è della regina.

La terra e il potere temporale sono suoi a tutti gli effetti, e anche se cerca di interagire il meno possibile con il parlamento, teoricamente avrebbe la facoltà di stravolgerlo completamente: i ministri, ad esempio, li nomina lei.

2. Le forze armate britanniche

Possedendo il potere, è anche il capo di tutte le forze armate che, anche in questo caso, potrebbe teoricamente utilizzare a suo piacimento,

L’azione delle forze armate ad oggi la decidono i vari ministri, quello si, ma visto che a tutti gli effetti sono della Regina teoricamente potrebbe disporne come vuole.

3. La chiesa d’Inghilterra

Ma la Regina non ha solamente il potere temporale, ma anche quello spirituale: fin dai tempi di Enrico VIII, infatti, la chiesa d’Inghilterra è sotto il controllo del monarca, quindi della regina.

Nemmeno Papa Francesco, che di potere “terreno” ne ha poco, potrebbe dettare legge ad Elisabetta: in pratica, sono colleghi.

4. Un’isola personale…

L’isola di Man è un’isola che si trova vicino all’Inghilterra, tra Inghilterra ed Irlanda, e nonostante sia abitata è possedimento personale della Corona, quindi al momento della Regina.

A differenza degli stati del Regno Unito, infatti, qui comanda lei e solo lei: anche se è piccola, non fa legamente parte del Regno Unito e risulta quindi un possedimento personale.

5. … e altri 53 stati del mondo!

Ma l’isola è solo la punta dell’iceberg di tutti i suoi possedimenti, o anzi è un fiocco di neve sulla punta dell’iceberg. Si, perché la regina non ha solo quell’isola come suo possedimento, perché… Ha tutto il Commonwealth!

Si tratta di una congregazione di ben 53 stati che si autigestiscono, ma che sono legalmente possedimenti Inglesi, con una popolazione complessiva di 2 miliardi di persone. Cioè, un terzo delle persone del mondo fanno capo a lei. Tra questi gli Australiani, i Canadesi, i Sudafricani, i Neozelandesi, i Pakistani, gli Indiani… A chi dovrebbe essere, quindi, dedicata la canzone “È tutto mio”?

Check Also

Medio Oriente, le news oggi. Raid su Gaza, 81 morti. Hamas: “Stasera la firma dell’intero accordo”

Nei bombardamenti sarebbe stato coinvolto anche il luogo dove è detenuta una donna ostaggio. Rinviata …

Lascia un commento