5 misteri ancora da svelare sullo spazio

Lo spazio che ci circonda è qualcosa che non conosciamo bene. Anzi, a dire il vero non lo conosciamo quasi per nulla.

Al di là delle scoperte delle agenzie spaziali e degli osservatori, ciò che noi vediamo come le stelle e i pianeti è solo una piccola parte di tutto ciò che c’è. E questa lista, questi cinque punti, ti faranno capire quanto ancora abbiamo da scoprire prima di poter parlare di viaggi intergalattici…

1. Materia Oscura e Energia Oscura

Iniziamo da due misteri che da tempo attanagliano gli scienziati come l’Energia Oscura e la Materia Oscura.

Insieme costituiscono oltre il 90% di ciò che c’è nell’universo, mentre i gas interstellari e i corpi celesti sono meno del 10%. E se la materia oscura si sa che c’è ma non sappiamo cos’è (però interagisce con i corpi celesti), dell’energia oscura non sappiamo ancora assolutamente nulla.

2. I raggi cosmici

Sono stati scoperti da qualche anno ormai, e attraversano anche il nostro pianeta. Non vi interagiscono, ma hanno un’energia molto superiore a qualunque altra cosa conosciuta.

La domanda è… Che cosa sono i raggi cosmici? E perché arrivano anche sul nostro pianeta? Ma, soprattutto, da dove vengono? Risolvere queste domande probabilmente sarà un passo avanti per comprendere l’origine dell’universo.

3. Gli universi paralleli

Molti film hanno giocato su questa affascinante teoria, che però deve (ovviamente) essere ancora dimostrata, nonostante sia molto plausibile.

Si tratta della teoria degli universi paralleli, una teoria affascinante che dice che di fianco a noi, molto più vicini di quanto possiamo pensare e praticamente sovrapposti a noi ci sarebbero una serie di universi paralleli.

In pratica, sovrapposto a voi potrebbe esserci un altro voi che sta leggendo una lista sui misteri dell’universo e si sta chiedendo se gli universi paralleli esistono davvero…

4. Qual è la forma dell’universo?

Se pensiamo alla forma dell’universo, pensiamo solitamente che possa essere una grande sfera contenente tutte le galassie.

In realtà, quasi certamente non è così, anzi. Gli scienziati hanno diverse teorie su quale potrebbe essere la sua forma, sempre se ha una forma, anche se queste teorie sono contrastanti. Del resto, se non riusciamo a vederne i confini come potremo saperne di più?

5. Il centro dell’universo

E figuriamoci se sappiamo rispondere alla domanda più importante… Dov’è e cosa c’è al centro dell’universo? Se tutto è iniziato, con il Big Bang, da un punto che si è espanso, probabilmente lì è rimasto qualcosa.

Almeno secondo la mente di noi comuni mortali: perché le teorie più recenti addirittura mettono in dubbio che l’universo lo abbia davvero, un centro. Del resto, non ne conosciamo la forma, per cui non possiamo sapere se esista veramente un centro.

Check Also

Nintendo annuncia Switch 2, le azioni crollano

L’annuncio di Switch 2 non è piaciuto al mercato azionario: subito dopo la “presentazione” – …

Lascia un commento