5 invenzioni del passato davvero ridicole (e inutili)!

Se pensiamo alle invenzioni del passato e ci vengono in mente oggetti come la lampadina, il telefono o la pila, tutti siamo grati all’ingegno di chi per primo le ha inventate.

Infatti, se la società di oggi è quella che è, lo dobbiamo proprio alle loro scoperte, e a ciò che ci hanno lasciato. Però, come in tutti i campi, non tutte le ciambelle riescono col buco e a fianco di invenzioni che sono state la base di uno sviluppo ci sono anche invenzioni che, beh… non sono proprio così utili. E, anzi, se guardate con gli occhi di oggi sono anche molto ridicole.

1. Il ponte di emergenza

image

La prima tra queste invenzioni di cui vi parliamo è questo ponte di emergenza retraibile.

In un passato in cui non c’erano gli elicotteri, quando si doveva lavorare in un posto piuttosto alto conveniva portarselo dietro, nel caso in cui non ci fosse più possibilità di scendere.

Il problema è che… se stai lavorando alla costruzione di una torre o di un palazzo, dove lo attacchi all’altra estremità?

2. Gli occhiali per leggere da sdraiati

image

Questa invenzione è ricorsa più volte nel corso degli anni, principalmente perché la lettura è un’attività che ancora oggi non si è persa.

Si tratta semplicemente di due occhiali con due specchi dentro che permettono di stare sdraiati leggendo comodamente il proprio libro. Ma il “vecchio metodo” di inclinare la testa forse è ancora migliore, perché a stare troppo sdraiati ci si addormenta…

3. La bicicletta per terra e acqua

image

Una delle invenzioni più ridicole del passato è stata proprio questa: la bicicletta che quando è finita la terra ti fa pedalare sul mare.

L’idea è geniale, ed avrebbe permesso a tanti di spostarsi anche via fiume senza una barca, se non che… Basta una minima onda e ti fai un bel bagno. Insomma, è molto più una questione di equilibrio rispetto alle biciclette normali. Forse troppo…

4. L’abito del medico della peste

image

Se pensate che questa invenzione geniale sia un modo per il medico di evitare la peste (che nel rinascimento aveva il suo perché), beh… vi state sbagliando.

Perché questa è una maschera che serve ad evitare la neve nel viso nel corso di una tempesta di neve. Veramente assurda, vero? Si, lo è. E infatti, chissà perché, non ha avuto successo.

5. La carrozzina a gas

image

Ma in assoluto la più assurda tra le invenzioni, creata forse per non far durare troppa fatica a quelle mamme che non volevano spingerla a mano… è la carrozzina a gas!

Immaginiamo già che il bambino non deve essere troppo contento di un’invenzione del genere, che sembra un forno, ma non è solo questo: infatti notiamo che non è nemmeno così salubre, visto che la mamma indossa addirittura… una maschera antigas!

Check Also

Cosa succede (davvero) se strappi i capelli bianchi

L’argomento dell’ingrigimento dei capelli è sempre stato circondato da miti e leggende metropolitane. Uno dei …

Lascia un commento