splash water

5 incredibili proprietà dell’acqua che non conoscevi!

L’acqua è uno degli elementi più importanti, se non probabilmente il più importante, tra quelli presenti sul nostro pianeta. Senza l’acqua, lo sappiamo tutti, non può esserci la vita, e senza la vita non ci saremmo neanche noi.

Ma nonostante consumiamo moltissima acqua al giorno, non solo per berla ma anche per cucinare, o per lavarci, conosciamo meno di quanto crediamo questo elemento: ecco quindi cinque proprietà che la riguardano.

1. L’acqua calda raffredda prima di quella calda

Potrebbe sembrare impossibile ma per un particolare fenomeno fisico è possibile far raffreddare più velocemente l’acqua calda rispetto a quella fredda.

Il motivo è che il calore si diffonde più rapidamente da un corpo ad un altro se c’è molta differenza di calore, e questo significa che far scendere l’acqua di quaranta gradi, magari da 100 gradi a 60, è un processo più veloce che non di farla scendere, in frigo, da 10 gradi a 2.

2. L’acqua calda è più leggera dell’acqua fredda

La differenza è minima, ma l’acqua calda è leggermente più leggera di quella fredda. 

Sappiamo tutti che l’acqua solidifica a 0 gradi e bolle a 100, ma nei 100 gradi intermedi, man mano che la temperatura sale, le molecole tendono a muoversi sempre di più e il volume dell’acqua si espande leggermente. Questo significa che l’acqua più calda è, più è leggera, anche se le differenze si vedono solo con bilance di precisione.

3. Bere troppa acqua può uccidere

Se di solito consideriamo dannose le bibite che contengono alcool, per i danni che ben conosciamo, se beviamo troppa acqua si può finire in uno stato di intossicazione da acqua.

Questo succede perché il nostro equilibrio elettrolitico, ovvero tra gli elementi che sono nel nostro corpo, deve rimanere sempre costante; se ne beviamo troppa (ma davvero tanta!), e non la espelliamo, magari per problemi ai reni, possiamo diluire il sodio così tanto da arrivare addirittura alla morte per perdita delle funzioni vitali.

4. L’acqua non scade

L’acqua non ha una scadenza, perché la sola acqua, senza alcuna sostanza nutritiva, non può portare ad alcuna degenerazione microbiologica.

La data di scadenza che si trova sulle bottiglie dell’acqua non è per il contenuto ma per la bottiglia stessa: dopo quella data, la bottiglia potrebbe iniziare a liberare materiali plastici dannosi per la salute e di conseguenza non deve essere più bevuta.

5. L’acqua è l’unico elemento che si trova in natura nei tre stati della materia

Nonostante la terra sia piena di materiali di ogni tipo, l’acqua è quello che si trova naturalmente allo stato liquido, solido e gassoso (anche se non plasmatico).

Per tutti gli altri elementi, infatti, le temperature di fusione o liquefazione sono così fuori dalle temperature normali che è necessario l’intervento umano per cambiare stato. L’azoto, ad esempio, liquefa a -192 gradi, mentre l’oro, per citare un minerale, fonde a oltre 1000 gradi di temperatura. Decisamente troppi per essere trovati in natura, solo grazie all’azione del sole.

Check Also

Nintendo annuncia Switch 2, le azioni crollano

L’annuncio di Switch 2 non è piaciuto al mercato azionario: subito dopo la “presentazione” – …

Lascia un commento