Tra gli abitanti del mare, alcuni dei più belli in assoluto sono i delfini. Si tratta di animali, mammiferi marini per la precisione, particolarmente intelligenti e proprio per auesto motivo spesso vengono addestrati per fare anche cose incredibili.
Al di là di questo, comunque, i delfini anche in natura hanno delle caratteristiche davvero particolari: noi ne abbiamo raccolte cinque, che vi riportiamo in questa lista.
1. I delfini sono camuffati
Magari non ci avete mai fatto caso, ma l’aspetto dei delfini è tale da ingannare i predatori, che magari oggi non hanno ma che in passato avevano.
I delfini sono scuri sulla schiena e chiari sull’addome, e questo ha lo scopo, nella vita nel mare, di ingannare chi guarda dall’alto al basso, perché si fonde con lo scuro del fondo, ma anche chi guarda dal basso, perché si mimetizza con il chiaro della luce.
2. I delfini hanno un nome
Nonostante i delfini addestrati che lavorano nei parchi acquatici abbiano un nome, dato dall’uomo, anche in natura i delfini si riconoscono dal nome.
Gli scienziati che li studiano, infatti, hanno scoperto che questi animali si chiamano tra di loro tramite fischi, e ad un fischio diverso corrisponde un delfino diverso. Un po’ come i nostri nomi.
3. I delfini non dormono mai
Analogamente ad altri pesci, non è possibile vedere un delfino dormire, perché il loro cervello dorme alternativamente, si riposa solo metà per volta.
Questa caratteristica, però, non è dovuta tanto all’attenzione ai predatori, quanto al fatto che lo sfiato dei delfini non è automatico, e devono espellere l’acqua volontariamente, per cui in teoria se dormissero completamente arriverebbero a soffocare perché…
4. I delfini hanno i polmoni
Essendo i delfini dei mammiferi, non hanno le branchie, a differenza dei pesci, ma esattamente come noi respirano per mezzo dei polmoni.
Chiaramente, sono strutturati in maniera diversa rispetto ai nostri (noi non abbiamo lo sfiatatoio, ovviamente) ma ciò non cambia che l’acqua li farebbe annegare, se non la facessero fuoriuscire e non lasciassero il posto a nuova aria. Un pesce invece non ha bisogno di sfiato perché l’acqua entra dalla bocca ed esce dalle branchie, lasciando mentre passa l’ossigeno nei vasi sanguigni.
5. I delfini riescono a riconoscere gli esseri umani
Anche se potrebbe sembrare impossibile perché sono animali marini, i delfini riescono a riconoscere gli esseri umani.
Non riescono fuori dall’acqua, perché la loro vista non è così ben sviluppata, ma sanno farlo quando le persone sono dentro l’acqua: lo fanno con gli ultrasuoni, che rimbalzano però solo sulle nostre ossa e non su tutti gli altri organi dell’organismo. In pratica, i delfini ci riconoscono per come è fatto il nostro scheletro.