5 curiosità sugli squali, il terrore degli oceani!

Gli squali sono in assoluto gli animali più spaventosi che popolano gli oceani. Ad essi sono stati dedicati anche diversi film, che li ritraggono come predatori incalliti, ma una cosa che pochi sanno è che gli squali sono interessanti anche dal punto di vista biologico, insomma come animali in sé.

Perché anche se li conosciamo poco, ci sono molte cose da sapere su di loro, e noi le abbiamo raccolte.

1. Perché gli squali sono brutti?

Chiunque guardi in faccia uno squalo non può non pensare che ha davanti un animale brutto e cattivo, con quell’espressione arcigna.

In realtà, l’espressione di uno squalo non può essere diversa da quella che è: lo squalo, infatti, non ha i muscoli mimici, quelli che altri animali hanno nel viso e che consentono di modificare l’espressione facciale. Purtroppo per lui, lo squalo ha impostato questa espressione sempre su “aggressiva”, e non potendola cambiare… la sua faccia rimane brutta e cattiva.

2. Il più grande organo dello squalo

Anche se potremmo pensare che l’organo più grande dello squalo è il suo stomaco, in realtà non è così, perché è il fegato.

Oltre alle funzioni che troviamo nel nostro organismo, infatti, il fegato dello squalo ha un’importante funzione aggiuntiva, che è quella di permettergli di scendere e salire in acqua. Il suo fegato più sciogliersi diventando praticamente olio, e ricomporsi, e in questo modo lo squalo diventa più o meno pesante questa differenza di peso gli permette di andare verso l’alto o verso il basso.

3. Alcuni squali non possono fermarsi

Alcuni squali sono costretti a nuotare costantemente, senza potersi fermare.

Questo perché le loro branchie, a differenza di pesci di altre specie, sono immobili e se non si muovono l’acqua, contenente ossigeno, smette di passare dai loro organi respiratori così che lo squalo soffocherebbe. In realtà, non è così per tutti perché alcuni squali stanno fermi ma “pompano” acqua all’interno delle branchie con i muscoli della bocca; in ogni caso, qualche movimento per sopravvivere sono costretti a farlo.

4. Uno squalo cambia continuamente i denti

I denti dello squalo non funzionano come i nostri, ma sono tantissimi e disposti in più file.

Questo perché non sono ancorati alle gengive, ma crescono nelle file posteriori e poi, man mano che i denti anteriori vengono persi e si staccano, quelli posteriori prendono il loro posto, così che uno squalo non può mai rimanere senza denti, anche perché morirebbe.

5. Gli squali uccidono gli uomini?

Sebbene abbiano la fama di “mangiatori di uomini”, gli squali a cose normali non attaccano l’uomo, lo fanno solamente se lo percepiscono come una preda.

Comunque, al di là del terrore che suscitano, in realtà gli attacchi mortali di squali in tutto il mondo sono piuttosto ridotti perché sono solo 15 all’anno, mentre gli squali uccisi dall’uomo sono ben 75 all’anno, 5 volte di più. Quale animale, quindi, è più pericoloso di quale?

Check Also

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Mosca attacca le infrastrutture energetiche

Decine di missili sugli impianti energetici ucraini Raid fino a Leopoli dopo gli attacchi alla …

Lascia un commento