Se parliamo di Orsi Polari, tutti noi abbiamo un’immagine ben definita di questi animali. E pensiamo di conoscere anche molte delle caratteristiche, visti i tanti documentari che ne hanno parlato.
Eppure, se andiamo fino in fondo in realtà non è così: ci sono un sacco di aspetti che non conosciamo di questi animali (peraltro a rischio estinzione per lo scioglimento dei ghiacci) e qui ve ne riportiamo alcuni.
1. I loro peli non sono bianchi
Anche se potrebbe sembrare impossibile, i peli dell’orso polare non sono bianchi, perché se presi ed analizzati ad un microscopio ci accorgiamo che sono trasparenti.
Il bianco è dato dal fatto che riflettono l’ambiente che li circonda, e nella neve appaiono perfettamente bianchi per via del ghiaccio, mentre in altre situazioni, come sulle rocce grige, il manto appare di un bianco molto sporco.
2. La loro pelle, invece, è nera
Forse non ci avete mai fatto caso perché non ne avete mai visto uno depilato, ma la pelle degli Orsi Polari è nera, come si può ben vedere se guardiamo l’animale in alcuni punti dove il pelo è raso, come il muso.
Il nero ha lo scopo di assorbire il calore del sole che così non viene riflesso all’esterno dalla pelle, e il pelo è trasparente così la luce può passarvi attraverso.
3. Gli unici che non vanno in letargo
Gli Orsi sono tra le specie animali che vanno in letargo. Ci vanno tutti tranne gli Orsi Polari, che non lo fanno, ma rimangono attivi per tutto l’anno.
Probabilmente non ci vanno perché nei posti in cui vivono le stagioni non sono definite, o forse perché non riuscirebbero ad accumulare tanto cibo prima di un certo periodo.
4. Possono accoppiarsi con gli Orsi Bruni
Sebbene siano ormai da secoli due specie lontane, gli Orsi Polari non hanno perso la capacità di accoppiarsi con gli Orsi Bruni.
Questo è un evento molto raro, che generalmente capita in cattività, ma in rari casi è accaduto anche in natura. Il figlio è un ibrido di colore intermedio, e si abituerà a vivere con la madre, quale che sia la sua specie.
5. Il più grande del mondo
Con un record dell’esemplare più grande rinvenuto che pesava una tonnellata, l’Orso Bianco è in assoluto il carnivoro terrestre più pesante dell’intero pianeta.
Se ci pensiamo tutti gli animali più pesanti di lui (elefanti, ippopotami, rinoceronti, giraffe) sono tutti erbivori.