5 cose che nessuno ti ha mai detto sugli aerei e sul volo!

Molte persone, specialmente per i lunghi spostamenti, utilizzano ogni giorno gli aerei. Ci sono aerei piccoli, che consentono di spostarsi in luoghi vicini, ma anche aerei più grandi che permettono di raggiungere letteralmente l’altra parte del mondo.

Eppure, chi vola spesso ignora alcune cose, anche molto importanti, sul veicolo che sta per prendere. Insomma, non conosce bene il mezzo di trasporto con cui sta viaggiando, anche se lo porta a migliaia di metri d’altezza…

1. Sull’aereo il radar non funziona

I radar sono uno dei mezzi per la localizzazione più utilizzati, ma molti non sanno che sugli aerei sono piuttosto inutili. Infatti, sebbene ci siano, una volta lasciate le coste di un paese la loro copertura si affievolisce, in particolare sugli oceani.

Per questo motivo per le comunicazioni dirette vengono utilizzate onde radio ad altra frequenza. Questo è anche il motivo per cui non è immediato capire dove sia caduto un aereo, se è caduto in mare.

2. I piloti devono mangiare pasti differenti

Una delle cose che molti non sanno è che i due piloti di un aereo (sono due, pilota e copilota) devono mangiare ogni volta pasti completamente diversi.

Questa è un’importante misura di sicurezza, per evitare l’avvelenamento da cibo: se questo fosse contaminato in qualche modo (per problemi di sicurezza alimentare a monte) o se qualcuno sabotasse il volo per qualche motivo, uno dei due piloti rimarrebbe in grado di guidare.

3. I filmuni che colpiscono gli aeroplani non sono così rari…

Premessa: gli aeroplani di linea sono fatti per resistere ai fulmini, giusto perché altrimenti qualcuno che ha paura di volare e legge questa lista si spaventa ancora di più.

Ma non è raro che gli aeroplani siano colpiti dai fulmini, nelle turbolenze, anzi è una cosa piuttosto comune perché a volte è proprio l’aereo a innescare la comparsa del fulmine, volando attraverso le nubi cariche di elettricità.

4. I cellulari non sono più vietati in aereo

I cellulari in realtà non hanno mai interferito con gli strumenti dell’aereo (sono onde completamente diverse) ma rischiavano di saturare la banda disponibile per le comunicazioni veramente importanti, quelle dei piloti.

Adesso, che la banda disponibile è tendenzialmente aumentata, la maggior parte delle compagnie aeree ammettono l’utilizzo del cellulare.

5. Più volte ricontrolli un volo, più quello costerà

Se siete soliti prenotare voli, avrete notato che la prima volta che valutate il prezzo di un volo quello è conveniente. Poi, man mano, aumenta sempre di più se non si prenota in fretta.

Questo è un meccanismo che le compaie fanno perché difficilmente un utente prenota il volo la prima volta che lo vede, deve prima parlarne. Per questo motivo, il consiglio quando dovete prenotare un volo è guardarlo quante volte volete, poi di andare a casa di un amico e prenotarlo da lì. Il prezzo sarà più basso!

Check Also

Giubileo 2025: i cammini che portano a Roma

Dei 32 milioni di pellegrini che invaderanno Roma nell’Anno Santo 2025, solo una minima parte …

Lascia un commento