E tu, come te la cavi in geografia? Probabilmente pensi di saperne abbastanza, specialmente se viaggi almeno un po’. Eppure questa disciplina, specialmente la geografia politica, è un po’ incostante.
Ci sono infatti dei posti, in particolare delle isole, che appartengono a nazioni anche distantissime, che non immagineresti mai. Questo ha delle ripercussioni pratiche anche sui viaggiatori perché si può scoprire, per esempio, che per viaggiare su un isola del Sud America che però in realtà è francese, non ci vuole il passaporto perché fa parte dell’Unione Europea. Sorpreso, vero?
1. La Groenlandia
La Groenlandia è una delle isole più grandi del mondo, e si pensava che fosse la più grande prima della scoperta dell’Australia.
Nonostante si possa pensare che un’isola così grande sia uno stato a sé, in realtà non è così, anzi fa parte di uno stato molto più piccolo, come la Danimarca. Nonostante sia però territorio danese, non fa parte dell’Unione perché i suoi abitanti, con un referendum, decisero di rimanerne fuori.
PAGINA SEGUENTE ->