5 animali che sembrano pericolosissimi ma che, in realtà, sono innocui

Nel mondo esistono tantissime specie diverse di animali. E alcune sono del tutto innocue, non possono far male in alcun modo (pensiamo alle farfalle). Ci sono però anche dei falsi amici, come gli ippopotami che sebbene sembrino paciocconi sono tra gli animali più pericolosi del mondo.

E poi ci sono degli animali che, malgrado un aspetto minacciosissimo, sono del tutto innocui: ecco quali sono.

1. Il Ragno Golia

640px-Theraphosa_blondi_1-610x480

Questo gigantesco ragno, che all’apparenza sembra essere quasi letale, in realtà non fa nulla. Ha una bocca e può mordere, ma non ha molta forza per cui non farebbe più male della puntura di una vespa, che si sente ma non è così pericolosa.

A far paura magari è il suo aspetto, visto che le sue dimensioni possono superare il palmo della mano di un uomo, ma è innocuo.

2. Il Pipistrello Vampiro

Vampirebat-610x491

Trattandosi di animali notturni, i pipistrelli incutono sempre un po’ di timore malgrado quelli che vivono dalle nostre parti siano insettivori, e tra l’altro averli in giardino è utile per limitare le zanzare.

Il pipistrello vampiro, se può, succhia anche il sangue ma preferisce cibarsi di quello bovino e comunque non ne prende molto. Gli attacchi agli umani sono rarissimi, e comunque assolutamente non mortali. E, se morde, non si diventa vampiri a nostra volta.

3. L’Uropigio

Whipscorpion-610x401

Questo animale che può sembrare spaventosissimo, una fusione tra un ragno e uno scorpione, in realtà è molto meno pericoloso di quanto possa sembrare.

Infatti a differenza di altri scorpioni non ha ghiandole velenifere, ma solo una ghiandola che secerne una sostanza simile all’aceto, che fa arrossare un po’ la pelle, ma tutto lì. Inoltre difficilmente è più lungo di 3 centimetri, motivo per cui non rappresenta certo un pericolo per l’uomo.

4. Il Millepiedi Africano

356896074_89004f8067_o-610x389

Malgrado vederlo così faccia un po’ senso, questo millepiedi con le sue 256 zampe e la lunghezza che può raggiungere qualche decina di centimetri è del tutto innocuo.

Si nutre infatti solamente di materiale organico in decomposizione, come le foglie, e in alcuni paesi, quelli in cui è particolarmente diffuso, qualcuno lo tiene come un animale domestico. Non è la cosa più simpatica del mondo, ma non fa nulla.

5. L’avvoltoio

Lappet-faced_vulture_1-610x467

Gli avvoltoi sono tra gli uccelli che hanno una reputazione peggiore in assoluto, e il loro aspetto, oltre che i tre metri di apertura alare, non è che proprio li aiutino.

Tuttavia, non sono uccelli che combattono, e anzi finché una persona è viva sono innocui e possono anche socializzare con gli esseri umani. Sono spazzini, e si nutrono di carcasse, ma finché l’altro è vivo non muovono un muscolo. Finché è vivo.

Check Also

Israele in guerra, le notizie di oggi: inviato Usa: “La pace è alla nostra portata”

Gli aggiornamenti dal fronte mediorientale, in tempo reale Vai alla Fonte della Notizia: Israele in …

Lascia un commento