Attentati terroristici, omicidi, minacce, rapimenti, costruzioni di armi pericolosissime. I motivi che abbiamo noi occidentali per temere e odiare i terroristi sono davvero tanti, e quelli che abbiamo elencato sono solamente alcuni.
In questa lista, però, vogliamo cercare di capire meglio anche l’altra faccia della medaglia, ovvero il punto di vista dei terroristi che appartengono allo Stato Islamico. Per fare quello che fanno, infatti, devono avere un odio profondo per la cultura occidentale che non può derivare (come spesso si dice) solo da un’interpretazione estrema del Corano: ecco quali sono i motivi principali per il loro odio verso di noi.
1. L’accordo Sykes-Picot
In molti video propagandistici, l’ISIS chiede la fine di questo accordo, che la maggior parte di noi non conosce.
Si tratta di un accordo risalente alla fine del 1916, quando fu sconfitto l’Impero Ottomano. Questo accordo, in pratica, sancisce che i paesi occidentali e la Russia possono controllare il Medio Oriente come vogliono, dividendo le zone come preferiscono e senza rispettare i leader di quelle terre: l’influenza occidentale che controlla i loro territori non è diversa dalle motivazioni che hanno spinto gli inglesi a respingere le influenze europee sul loro paese, con la Brexit.
PAGINA SEGUENTE ->