Quando parliamo di urbanistica e di costruzione di nuove case, uno dei primi pensieri va all’abbattimento degli alberi che già si trovano nel posto in cui i nuovi edifici verranno costruiti. E’ uno dei temi forti dell’ambientalismo, ma non sempre rispecchia la realtà.
In alcuni casi, infatti, alcuni architetti hanno saputo dimostrare che gli edifici possono convivere con gli alberi, costruendoli addirittura intorno a loro: il risultato sono delle strutture davvero particolari e all’avanguardia.
1. La stazione intorno all’albero
La Stazione Kayashima Neyagawa’a, nel nord-est di Osaka, è una delle stazioni ferroviarie più-insolite di tutto il Giappone.
Il Grande Albero Kusu di Kayashima, un albero di Canfora, si stima avere un’età di 700 anni. Nel 1910, quando Kayashima è stata aperta, l’albero si trovava proprio accanto ad essa, offrendo ai viaggiatori un riparo, necessario nelle le giornate di sole e di pioggia. E ‘rimasto così per 60 anni, ma con la popolazione del Giappone che aumentava, il sovraffollamento è diventato un problema. Le autorità hanno deciso che la stazione doveva essere espansa, e la canfora doveva essere abbattuta.
Per fortuna, a causa di tantissime proteste così non è stato, e oggi possiamo ammirare una stazione bellissima e altamente sostenibile.
PAGINA SEGUENTE ->