Le elezioni americane sono ancora nel vivo, al momento, e sembra che gli americani stiano (ore 8.00) esprimendo una netta preferenza per Donald Trump rispetto alla candidata democratica Hilary Clinton. Non sappiamo quindi come andranno a finire queste elezioni, ma sappiamo una cosa: come ha detto l’ormai ex presidente Obama, domattina il sole sorgerà comunque.
Infatti il presidente degli Stati Uniti non potrà comunque cambiare la storia dell’America, perché semplicemente non ha potere su tutto: per chi non fosse soddisfatto della vittoria del candidato scelto dagli americani ecco una lista di cinque cose che, per legge, il Presidente degli Stati Uniti non può fare.
1. Cambiare la costituzione
Il presidente USA non è un dittatore, e deve a sua volta sottostare a una serie di leggi. La principale tra queste è la costituzione americana, che definisce una serie di guide che non possono essere cambiate, nemmeno dal presidente degli Stati Uniti.
Insomma, se si volessero rimuovere dei diritti fondamentali sanciti da questa carta, nessun presidente dovrebbe farlo ma (come accade in italia) bisognerebbe iniziare un complicato iter che coinvolge la Corte Suprema degli Stati Uniti, non controllata dal presidente.
PAGINA SEGUENTE ->