5 incredibili curiosità sul Tour de France che non conoscevi!

Nonostante lo sport più seguito al mondo sia il calcio, sport che peraltro ha tenuto gli appassionati letteralmente incollati al televisore in queste settimane, non è l’unico seguito ed apprezzato nella maggior parte del mondo. Ce ne sono tanti altri, e uno di questi è il ciclismo, che vede la manifestazione mondiale più famosa nel Tour de France. 

Variante più conosciuta del Giro d’Italia, è la competizione ciclistica più famosa al mondo e anche se tutti ne hanno sentito parlare, appassionati e non, ci sono tante curiosità su questo evento più antico di quanto potremmo pensare. Curiosità che abbiamo raccolto in questa pagina.

1. Si tratta della competizione più antica del mondo

Molte delle competizioni sportive di oggi non sono in realtà molto antiche, ma sono tradizioni piuttosto recenti. Non è così per il Tour de France, che viene organizzato addirittura dal 1903, per cui arriva quest’anno alla sua 103esima edizione.

Se i conti non tornano c’è un motivo: per questioni di sicurezza, è stato interrotto nei periodi della prima e seconda guerra mondiale, per essere però organizzato ogni singolo altro anno dal 1903 ad oggi, 2016.

2. Il Tour è nato come… competizione tra giornali

Una delle cose più incredibili su questo giro è che è nato come una competizione tra giornali. Potrebbe sembrare strano ma è proprio così: un giornale sportivo, L’Auto, che voleva ottenere più lettori del giornale all’epoca più letto, Le Velo, pensò di organizzare questa gigantesca manifestazione sportiva e seguirla tappa per tappa.

Il giornale, peraltro, venne stampato su carta gialla (l’altro era su carta verde) e proprio da qui arriva il colore della maglia del vincitore delle tappe del Tour.

PS: Il giornale ha avuto successo.

3. Il ciclista che lo ha vinto più volte è stato privato dei suoi titoli

Il ciclista che ha vinto più volte il giro è stato Lance Armstrong, che è riuscito a vincere il Tour de France per ben 7 volte. Il problema, però, è stato che i controlli antidoping hanno scoperto che aveva assunto sostanze dopanti per tutte le gare, e così i suoi premi sono stati ritirati.

L’utilizzo delle sostanze è stato poi ammesso dallo stesso Armstrong, durante una trasmissione televisiva.

4. Gli inganni del Tour de France

Ma se il doping è un problema recente nel mondo del ciclismo, in realtà in passato in molti hanno provato ad ingannare per vincere. Nelle prime edizioni, alcuni atleti bevevano alcool (che fu poi vietato) che ritenevano anabolizzante, mentre altri si caricavano addosso bottiglie piene di piombo quando arrivavano in cima alle montagne per poi scendere più velocemente.

Ma la cosa più assurda è che nelle prime edizioni, senza telecamere, alcuni ciclisti… presero il treno, invece di pedalare, per percorrere alcune tappe del Tour!

5. Il terzo evento sportivo del mondo

Anche se può sembrare incredibile, nella scorsa edizione ben 3,9 miliardi di persone nel mondo, più di metà della popolazione mondiale, hanno seguito il Tour de France, il che lo rende il terzo sportivo per ordine di importanza.

I primi due sono i mondiali di calcio FIFA, che quest’anno non ci sono stati, e le Olimpiadi, che invece si terranno proprio nel 2016.

Check Also

Intervista esclusiva a Sabatino Durante: “La Juve si muoverà a gennaio. Zirkzee? No. Che lotta per lo scudetto! Su Frattesi e Pellegrini… ”

Abbiamo raccolto in esclusiva le confessioni del noto intermediario di calciomercato, Sabatino Durante. Ovviamente il …

Lascia un commento