5 aspetti e implicazioni del Brexit che molti non hanno capito

Inutile starlo a sottolineare, è l’argomento di questi giorni. È il Brexit, la storica uscita della Gran Bretagna dall’Europa. Tutti ne parlano, in tutti i modi possibili e tutti sono preoccupati degli scenari futuri.

In questa situazione di incertezza, fomentata peraltro dalla politica che cerca di trarre vantaggio dalla situazione, ci sono alcune cose, forse banali, che come al solito non sono saltate subito all’occhio dei cittadini comuni; noi le abbiamo raccolte in questa lista.

1. Gli inglesi saranno extracomunitari

Visto che letteralmente il termine “extracomunitario” significa “Persona esterna alla Comunità Europea“, che oggi è l’Unione Europea, gli inglesi saranno tutti extracomunitari.

Questo, ovviamente, non significa che devono necessariamente spostarsi per mare illegalmente: anche gli Svizzeri sono extracomunitari, tecnicamente, ma la Svizzera ha accordi molto profondi con l’Unione che, dal punto di vista dei comuni cittadini, li rende praticamente uguali a noi a livello internazionale.

2. La lingua dell’Unione Europea

Nonostante non esista una lingua ufficiale dell’UE, visto che anche i deputati possono parlare qualsiasi lingua, presumibilmente dopo l’uscita la lingua inglese non sarà più parlata all’interno delle istituzioni.

Questo significa che l’inglese potrebbe, almeno tra le alte cariche, perdere la sua importanza. Per essere sostituita da…?

3. L’uscita dall’Unione Europea non ha precedenti

Dalla sua fondazione ufficiale, nel 1993, nessuno stato è mai uscito dall’Unione Europea, anche se molti ci sono entrati.

Questo ci fa capire che il Brexit, nonostante gli studi economici, è un azzardo: di fatto non si può sapere se un paese, dopo l’uscita, starà meglio o peggio, e il Regno Unito sarà il primo esempio del genere.

4. La Scozia vuol rimanere nell’Unione Europea

Il Regno Unito non è composto da una sola nazione, l’Inghilterra, ma da quattro, che sono Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Per cui, il Regno Unito è a sua volta un’unione di stati.

E se gli altri tre sono stati d’accordo con il Brexit, gli elettori scozzesi non lo sono stati, e la Scozia vorrebbe rimanere in Europa. Teoricamente, è possibile che esca dal Regno Unito per rimanere nell’Unione Europea.

5. Il Regno Unito ancora non è uscito dall’Europa

Nonostante il referendum abbia dichiarato che gli inglesi vogliono uscire, ancora non è successo nulla. Per sancire definitivamente l’uscita del Regno Unito dall’Europa c’è bisogno di un trattato formale, firmato dal presidente dell’Unione Europea e dal Primo Ministro inglese.

Questo significa che per il momento i deputati europei inglesi rimangono a pieno titolo, e continuano a partecipare alle discussioni ufficiali dell’Europa. Prima che escano potrebbe anche passare qualche anno, e in questo tempo tutto continua a rimanere come prima.

Check Also

Medio Oriente, le news oggi. Raid su Gaza, 81 morti. Hamas: “Stasera la firma dell’intero accordo”

Nei bombardamenti sarebbe stato coinvolto anche il luogo dove è detenuta una donna ostaggio. Rinviata …

Lascia un commento