5 incredibili foto degli insetti che ti lasceranno a bocca aperta!

Gli insetti, solitamente, vengono visti come degli animali non particolarmente carini e piacevoli, anzi tutt’altro. Quando si vede un insetto di solito lo si evita, se non si cerca di ucciderlo (specialmente le zanzare), ma se ci fermassimo a guardarli per come sono veramente scopriremmo che anche questi animali, o almeno alcuni di loro, possono essere affascinanti.

In questa lista vi proponiamo così cinque insetti davvero incredibili e belli da vedere: chissà che anche tu non cambierai opinione su di loro?

1. L’Urania del Madagascar

11-3807526503_c1-610x517

Il primo insetto che vi proponiamo è questa bellissima farfalla, molto famosa (e peraltro ricercata dai collezionisti) per i suoi splendidi colori.

Anche se qui da noi non si vede, è un insetto molto comune in Madagascar, che crea uno spettacolo unico se vista nella variegata flora che si trova in quell’isola. In ogni caso, è uno degli insetti più belli che ci siano sulla terra.

2. La Sfinge Colibrì

7-610x386

Un secondo insetto davvero bello da vedere è la Sfinge Colibrì, che si trova in tutto il mondo e prende il nome dalla sua proboscide, che somiglia a quella del piccolo uccello. E’ nota per la sua grazia nel muoversi sui fiori, anche se non è poi bellissima da vedere.

In ogni caso si trova in tutto il mondo, anche se è difficile trovarla qui da noi perché vive generalmente a climi più caldi rispetto ai nostri.

3. La farfalla di vetro

rsz_113-610x596

Non è difficile capire il motivo per cui questa farfalla è stata nominata in questo modo. Infatti le sue ali, a differenza di quelle di altre farfalle, mancano del pigmento che le colora, e questo le rende completamente trasparenti.

Il che è un vantaggio dal punto di vista evolutivo, perché il mimetizzarsi monto bene con le foglie le permette di non essere vista dai predatori, come gli uccelli. Vive in America centrale.

4. La lucciola

25-96b2bfb5a5_o-610x483

Tutti la conosciamo, ma in pochi possono dire di averla osservata come si deve… è la lucciola, l’animale che rende magiche le notti d’estate.

Le lucciole emettono la loro luce grazie ad un fenomeno chiamato bioluminescenza, che permette di trasformare le sostanze chimiche in energia luminosa. Ed è una cosa che questi animali hanno dentro fin dalla nascita, perché addirittura nel loro stadio larvale sono in grado di emettere luce.

5. La mantide dei fiori

24-Mantis_Hymenopus-610x550

Non tutte le mantidi hanno lo stesso comportamento, e alcune tra le mantidi religiose (che si chiamano così per la loro posizione, in cui sembra stiano pregando) sono chiamate Mantidi dei Fiori.

Questo perché, per comportamento, salgono in cima ad una pianta con fiori e ne imitano la struttura, così da mimetizzarsi e non essere individuate dai predatori. Poi, quando un insetto di cui si nutrono capita a tiro, lo mangiano, per poi tornare nuovamente ad imitare i fiori.

Check Also

Meloni a teatro e sul palco argentino spunta la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi

A chiusura della sua missione in Argentina, la premier Meloni va al Teatro Coliseo di …

Lascia un commento