Sai quali sono 5 animali più pericolosi del mondo secondo l’OMS?

Per questo articolo siamo andati a cercare sul sito dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un documento molto interessante che ci svela quali sono, per numero annuale di morti, gli animali più pericolosi del mondo.

Coccodrilli, elefanti, squali, leoni? No, niente di tutto ciò. Questi animali si trovano molto in basso nella classifica, perché quelli pericolosi sono ben altri.

1. Il Triatoma

image

Lo so, non lo conosce nessuno, ma in quinta posizione troviamo il Triatoma, un insetto che riesce ad uccidere addirittura 10.000 persone all’anno.

Si tratta di un insetto che vive in sudamerica, e che pungendo (è una cimice) trasmette un parassita, responsabile della malattia di Chagas, una malattia che si trasmette da uomo a uomo e che, lentamente, manda il cuore in fibrillazione causando la morte di tantissime persone.

2. La Mosca Tse-tse

image

A parimerito, all’incirca, con il Triatoma, troviamo la Mosta Tse-tse, che miete anch’essa all’incirca 10.000 vittime all’anno.

Sintrova principalmente in Africa, ed è vettore di una malattia simile a quella di Chagas, ma con sintomi diversi, che è la malattia del sonno, che si trasmette da uomo a uomo tramite la puntura di questa mosca. La malattia porta a morte dopo aver colpito il sistema nervoso perché porta, tra gli altri sintomi, anche all’insonnia perenne.

3. Il cane

image

Si, lo so che può sembrare impossibile, ma con 25.000 vittime all’anno, in terza posizione c’è proprio lui, il miglior amico dell’uomo. Il cane.

I cani qui sono affettuosi, ma nella maggior parte del mondo trasmettono ancora una delle malattie più letali, la rabbia. In Italia, ma in generale in Europa, abbiamo un sistema di sorveglianza strettissimo per la rabbia, ma in alcune parti del mondo i cani sono animali pericolosi. Un cane rabbioso rincorre gli umani e li morde, “controllato” dal virus, per trasmettere la malattia. Che per l’uomo è mortale.

4. I serpenti

image

Al secondo posto ci sono animali che tutti sappiamo, comunemente, essere pericolosi. Di serpenti ne esistono tantissime varietà, e anche se non tutti sono velenosi, ce ne sono molti che possono uccidere con un singolo morso. E parti del mondo in cui le persone camminano scalze.

I serpenti ogni anno uccidono ben 50.000 persone.

5. La zanzara

image

In prima posizione della classifica OMS degli animali più pericolosi per numero di vittime c’è proprio lei: la zanzara, con i suoi 725.000 morti annui, più di 10 volte rispetto ai serpenti.

Le zanzare sono in grado di trasmettere sangue infetto umano ad altre persone, per cui trasmettono praticamente qualsiasi cosa, da parassiti che hanno necessariamente bisogno delle zanzare per sopravvivere (come la filaria) a virus che se non entrassero in contatto con il sangue si estinguerebbero (come la febbre gialla).

In ogni caso, le malattie che possono trasmettere le zanzare sono davvero tantissime, c’è poco da fare. E c’è anche un motivo in più che renderebbe lecito sterminare questi insetti-piaga.

Check Also

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: otto morti a Zaporizhzhia

Primi segnali tra Trump e Putin: per il presidente russo l’iniziativa del tycoon per porre …

Lascia un commento