Uno degli aspetti secondo i quali le aziende produttrici di telefoni cellulari creano i loro dispositivi è sicuramente quello estetico, molto importante a fianco dell’aspetto funzionale.
E se oggi i telefoni cellulari sono praticamente tutti degli smartphone, in passato molte aziende hanno provato a fare quella rivoluzione che, poi, alla fine sarebbe stata prerogativa dell’iPhone. Ci provarono, ma con risultati molto scarsi, ed è per questo che abbiamo raccolto una lista dei cellulari più brutti di sempre.
1. Nokia 7600
Poiché era il primo cellulare a poter utilizzare la rete 3G, doveva avere anche un aspetto futuristico.
Ebbene, non è riuscito proprio benissimo. Con uno schermo centrale davvero piccolo, soli 30 MB di memoria interna ma soprattutto i tasti disposti in un modo veramente assurdo, non c’è da stupirsi se non ebbe il successo aspettato.
2. Siemens Xelebri 6
Quando iniziarono ad essere commercializzati i telefoni cellulari, Siemens era una delle marche più interessanti, che praticamente è scomparsa gli anni successivi.
E la ragione si capisce benissimo, se si guarda un cellulare come lo Xelebri 6: sembra una trousse per truccarsi, e l’idea era quella, infatti aveva uno specchio intorno al display. Ma qualcuno doveva ricordare ai produttori che stavano facendo un cellulare…
3. Motorola StarTac Rainbow
Quello che potrebbe sembrare un cellulare per i bambini, di quelli che si limitano a suonare quando vengono schiacciati i numeri, è in realtà un telefono serio.
O, almeno, lo avevano pensato così quelli di Motorola che forse non avevano immaginato un manager aziendale girare con questo giocattolo. Tanti, troppi colori, che peraltro assomigliano a quelli dei mattoncini LEGO, rendono questo cellulare improponibile.
4. Motorola V100
Questo cellulare addirittura sembra un Nintendo DS, perché si apre in verso orizzontale e presenta una tastiera (probabilmente fatta per chi inviava molti SMS) mentre telefonare non doveva essere una cosa proprio comodissima.
Perché già il design della console non è che sia proprio il massimo dello splendore, se poi ci mettiamo anche le capacità tecniche pari a zero e nessun videogioco, beh…
5. Samsung NPH-N70
Infine, se siete entusiasti dell’azienda Samsung e dei suoi Galaxy, dovreste sapere che in passato anche questa azienda ha toppato, producendo un telefono “futuristico” chiamato Matrix perché ispirato al film omonimo.
C’è poco, pochissimo da dire: è semplicemente orrendo, e anche i fan della serie cinematografica più affezionati lo hanno evitato accuratamente.