5 tecnologie futuristiche che cambieranno il nostro modo di vivere

La tecnologia non si ferma praticamente mai, va continuamente avanti. E se ci guardiamo intorno abbiamo un’idea ben chiara di come la tecnologia abbia cambiato il nostro modo di vivere, da 10 anni a questa parte. Pensiamo solo agli smartphone, ad esempio, che abbiamo praticamente tutti, per averne un’idea.

Ma se queste tecnologie, per quanto recenti, appartengono al passato, ce ne sono alcune assolutamente promettenti che cambieranno il nostro modo di vivere nel prossimo futuro: ecco quali sono e cosa ci permetteranno di fare.

1. Il legno trasparente

10-transparent-wood

Alcuni ricercatori hanno trovato il modo di rendere il legno di balsa… trasparente. Intendiamoci non siamo ai livelli di trasparenza della plastica, ma alcuni trattamenti chimici gli permettono di far passare l’85-90% della luce.

Tuttavia, sempre legno rimane, e considerando che il legno è forse, ad oggi, il materiale più biocompatibile conosciuto, le nostre case potrebbero essere letteralmente rivoluzionate da questa scoperta.

2. L’Hyperloop

9-hyperloop

Alcune città americane hanno già in cantiere i progetti per l’Hyperloop, un tubo a vuoto che permette di far transitare delle capsule contenenti anche le persone in pochi minuti da una parte all’altra delle città.

L’Hyperloop, ad oggi, è forse la tecnologia di trasporti più economica e meno inquinante, e anche se servono molti soldi iniziali per costruirla sarà un’ottimo modo per spostarsi. Può raggiungere una velocità di 1300 chilometri orari.

3. La stampa 3D

7-3-d-printing

Se pensate che la stampa 3D possa servire solamente a stampare giocattoli, vi state sbagliando di grosso, perché è sufficiente cambiare “l’inchiostro” all’interno della macchina e può veramente fare di tutto.

Dai componenti per computer alle action figure, dalle protesi fatte con materiale biocompatibile e personalizzabili alla pastasciutta (si, Barilla stampa anche la pasta mettendo dentro ovviamente l’impasto…), dalle automobili agli oggetti per l’arredo, non c’è ambito che non venga toccato, almeno potenzialmente, da questa nuova tecnologia. In futuro, tutto ciò che abbiamo potrebbe essere stato stampato.

4. Gli ologrammi

5-hologram_16414336_SMALL

Allo stato attuale delle cose le tecnologie sono ancora acerbe, ma si può ad esempio già giocare a tennis con una pallina che è un ologramma, insomma che non c’è.

In futuro non è da escludere che potremo fare delle riunioni olografiche alla Star Wars, interagendo con persone e luoghi lontani proprio come se fossero davanti a noi. La tecnologia e la ricerca, comunque, fanno grandi passi in questo settore.

5. Gli ibridi uomo-macchina

3-bionic-eye_47994394_SMALL

Il corpo umano e le macchine potranno riuscire a fondersi, in futuro, offrendoci capacità nuove.

Solo qualche settimana fa, dei chip sono stati collegati ai nervi di un ragazzo paralizzato che, grazie ai collegamenti, è riuscito ad usare il proprio braccio muovendolo con la forza della mante e il “ponte” artificiale. Insomma, ha mosso un qualcosa di fermo (il suo braccio) con la forza del pensiero. Quando avremo installato il Bluetooth nel nostro cervello, che cosa potremo arrivare a fare?

Check Also

Nintendo annuncia Switch 2, le azioni crollano

L’annuncio di Switch 2 non è piaciuto al mercato azionario: subito dopo la “presentazione” – …

Lascia un commento