Leggendo i libri di storia, spesso incappiamo in una serie di usi e costumi che, ai nostri occhi e per la nostra cultura, sono usanze barbare e non capiamo come si potessero portare avanti. Dai sacrifici umani ai Maya che giocavano a “calcio” con la testa mozzata di una persona, gli esempi sono innumerevoli.
Eppure anche noi, oggi, abbiamo alcune usanze che consideriamo normali ma che in futuro saranno considerate vecchie e rozze, come noi oggi vediamo le culture del passato: in questa lista ci siamo divertiti ad immaginare quali potrebbero essere.
1. La guida manuale
Se oggi quando compiamo 18 anni la prima cosa che facciamo è iscriverci alla Scuola Guida per prendere la patente, imparando così a guidare, in futuro le auto a guida manuale potrebbero essere il corrispettivo di oggi delle carrozze con cavalli.
La tecnologia delle auto a guida automatica sta facendo passi da gigante, e tra una ventina d’anni probabilmente nessuno guiderà più, ma tutti, autisti compresi, si godranno il viaggio che sarà del tutto automatico.
2. La guerra alla droga
Oggi i governi spendono tantissimi soldi nella guerra alla droga, come si può capire dal fatto che la metà dei carcerati oggi sono dentro per crimini non violenti, legati proprio al suo commercio.
Eppure si sta facendo strada una logica che incita chiunque a fare quello che vuole del proprio corpo, e seguendo questo filone in futuro la droga potrebbe circolare liberamente, senza peraltro gonfiare le tasche dei malviventi. In passato l’alcool era proibito, oggi si vende liberamente. In alcuni paesi le droghe leggere sono già legali. E in futuro, le cose potrebbero muoversi ancora di più in questa linea rendendo sempre più “antica” la lotta alla droga.
3. La distinzione tra uomini e donne
A molti sembra un’usanza del passato già adesso, e in questo caso la direzione intrapresa è chiara, tutti devono essere considerati nello stesso modo.
E nonostante le distinzioni ancora oggi ci siano, queste si stanno affievolendo sempre di più, e in futuro sicuramente considereremo barbare le distinzioni che vengono fatte tra uomini, donne, transgender e omosessuali un po’ come oggi consideriamo barbare le differenze del passato tra bianchi e neri.
4. Il lavoro manuale
Altro campo in cui la distinzione è già delineata è proprio questo: il lavoro. Quanti lavori del passato, infatti, sono scomparsi a causa delle macchine?
Fin dai tempi delle rivoluzioni agricole e industriali, infatti, questo processo è stato inarrestabile e anche se oggi noi continuiamo a svolgere molti lavori manualmente, le macchine prenderanno sempre di più il nostro posto lasciando meno spazio agli operai. Fino ad arrivare ad un punto in cui lavorare ad un computer sarà una cosa normale, lavorare per costruire qualcosa o per coltivare la terra non lo sarà più. Nel bene e nel male.
5. I bagni pubblici
Questo ultimo punto è praticamente fantascientifico, ma ci sono dei progetti di ricerca che intendono… si, sembra impossibile, ma intendono non farci fare più la cacca.
Si tratta di progetti, soprattutto riguardanti l’ingegneria genetica, che puntano a creare cibi completamente digeribili, nell’ottica di sconfiggere la fame nel mondo. Cibi a basso costo, che l’organismo potrebbe usare completamente, e alla fine non ci sarebbe bisogno di espellere nulla. Insomma, niente più cacca e, di conseguenza, niente più bagni pubblici che tra qualche secolo saranno, per i nostri successori, usanze barbare come quelle degli antichi che la facevano in bosco e si pulivano con le foglie…