Tutti sappiamo bene che esistono animali piccoli e grandi, anche se all’interno di una stessa specie (salvo eccezioni, come i cani) le dimensioni sono sempre più o meno le stesse.
Nonostante questo, però, ci sono degli animali da record, animali che possono raggiungere grandezze che vanno oltre l’immaginabile: in questa lista ci siamo divertiti a raccogliere i dati sugli animali più grandi della loro specie, che sono entrati a pieno titolo nel Guinness dei primati. E ne vedremo davvero delle belle!
1. Il cavallo più grande del mondo
Con il record conseguito nel 2012, il cavallo (che già di per sé è un animale molto grande) più grande del mondo è Big Jack, un cavallo allevato da un contadino americano.
La sua dimensione è di 2,10 metri di altezza, considerando che l’altezza del cavallo si misura al garrese (alla spalla): per cui la testa era ancora più alta. Pensate che cosa possa significare salire su qualcosa a 2 metri e rotti da terra e vi renderete conto che non è così facile da cavalcare. Pesa 1.180 chili.
2. La tartaruga più grande del mondo
Se pensate che le tartarughe siano quei piccoli animaletti che avete in giardino, vi sbagliate di grosso. Perché ci sono tartarughe più grandi. Molto più grandi.
Il record di dimensioni di una tartaruga l’ha stabilito Goliath, una tartaruga delle Galapagos lunga 1,35 metri, larga un metro e alta 65 centimetri, quasi quanto un tavolo da pranzo. Il suo peso era di 417 chili, anche se non possiamo più ammirarla: dopo aver stabilito il record, è morta ormai dal 2002.
3. La più grande medusa del mondo
Visto che inizia la stagione del mare, perché non parlare di uno degli animali più simpatici tra quelli che lo abitano? Parliamo infatti della medusa, e vi stupirete di sapere che la più grande mai avvistata non è dei giorni nostri.
E’ stata infatti pescata nel 1870, ma era veramente spaventosa, con un diametro di 2,30 metri e tentacoli della lunghezza di 37 metri! Un valore davvero assurdo, che avrebbe spaventato anche i nuotatori più motivati.
4. Il coniglio più grande del mondo
Il coniglio più grande attualmente conosciuto si chiama Dario, e vive nel Regno Unito. E’ un po’diverso dai coniglietti da compagnia che siamo abituati a vedere, perché è “leggermente” più grande.
Mentre un coniglio “normale” raggiunge una lunghezza di una trentina di centimetri, lui è lungo 1,10 metri. Mentre un coniglio “normale” pesa due o tre chili, lui ne pesa 22, ovvero quanto un cane di taglia media. Incredibile, vero? La cosa più simpatica è che Dario è un animale incredibilmente docile.
5. La chiocciola più grande del mondo
Se gli invertebrati non sono di vostro gradimento, fareste bene a stare alla larga dalla Lumaca Gigante Africana, la chiocciola più grande del mondo. Fa parte di una razza gigante, come si può intuire dal nome, ma l’esemplare più grande conosciuto non ha limiti.
La chiocciola più grande del mondo è lunga 40 centimetri (27 la lunghezza del guscio) e pesa 900 grammi, quasi un chilo. Davvero incredibile!