In questa lista vogliamo mostrarvi delle fotografie “d’annata” davvero particolari. Si tratta di foto, piuttosto datate, scattate quando i monumenti più famosi del mondo erano poco più che cantieri, non erano ancora stati completati.
Si tratta di un modo particolare per vedere strutture ormai conosciutissime, che ci svelano anche qualche “piccolo segreto” della loro architettura.
1. La Torre Eiffel
Poiché è stata progettata prima del 1900, è difficile che una persona ancora in vita sia riuscita a vederla in costruzione.
Eppure la torre è stata costruita in un tempo davvero veloce, perché sono stati impiegati solamente due anni, dal 1887 al 1889, per metterla su. Potrebbe sembrare tanto, ma in realtà è davvero pochissimo, per un edificio del genere.
2. Il Golden Gate Bridge
Uno dei monumenti più famosi della California è proprio questo, il Golden Gate Bridge.
La sua costruzione si è protratta dal 1933 al 1937, ma in questa foto riusciamo a vedere un particolare unico: prima è stata costruita la parte superiore, poi è stata messa quella inferiore. La logica imporrebbe il contrario, ma evidentemente non è stato così e questa foto lo dimostra.
3. La Statua della Libertà
Tutti si meravigliano ammirando la statua più famosa del mondo, ma pochi si chiedono cosa deve essere stato riuscire a realizzarla. Questa foto non ce lo spiega, ma ce la mostra durante gli anni della sua costruzione, dal 1876 al 1886.
Vediamo qui solamente la testa della statua, mentre il resto doveva ancora presumibilmente essere costruito. E, forse, ci rendiamo conto meglio anche delle proporzioni.
4. La Sagrada Familia
La celebre cattedrale di Barcellona, ad oggi ancora incompiuta e realizzata dall’architetto Gaudì nonostante sia incompleta è una delle opere più ammirate del mondo.
La foto è di qualche anno dopo rispetto all’inizio dei lavori, che sono iniziati nel 1882, più di un secolo fa. E ad oggi, come siamo messi? Le stime, che una quindicina di anni fa la davano per completata nel 2015, ad oggi parlano del 2028. Ci riusciranno?
5. Il Monte Rushmore
Tutti conoscono la montagna su cui sono scolpiti i volti dei presidenti degli Stati Uniti più importanti, ma pochi hanno avuto la possibilità di ammirare l’opera in costruzione.
In questa foto possiamo vederla, e vediamo come le teste non siano ancora così ben definite come possiamo vederle oggi. La scultura completa ha impiegato ben 12 anni per essere realizzata, dal 1927 al 1939.