I 5 massacri scolastici più sconvolgenti di sempre

Spesso, troppo spesso, sentiamo dire nei telegiornali che, da qualche parte del mondo, sono avvenuti dei massacri scolastici.

Sono situazioni terribili, dove pericolosi criminali se la prendono con bambini e ragazzi adolescenti indifesi, spesso a causa di problemi personali che hanno: in questa sconcertante lista abbiamo riunito i peggiori massacri scolastici di sempre.

Perché spesso si pensa che avvengano tutti in America, per via della questione politica del possesso delle armi. La verità è che… non è così.

1. Il massacro della Virginia (32 morti)

In molti si ricordano di questa terribile tragedia, avvenuta in Virginia nel 2007.

In quell’occasione uno studente che soffriva di problemi nervosi molto pesanti ha iniziato a sparare agli studenti della scuola, un campus universitario. Ha ucciso ben 32 studenti, e ferito altre 17 persone, prima di togliersi la vita.

2. Il massacro del Michigan (44 morti)

Il massacro peggiore della storia degli Stati Uniti non si ricorda, o difficilmente si ricorda a memoria d’uomo.

È infatti avvenuto nel 1927, quando un agricoltore di 55 anni, non si sa per quale motivo, ha piazzato cariche di esplosivo all’interno di una scuola e le ha fatte esplodere. Il bilancio fu di 44 morti, ma potevano essere molti di più visto che le forze dell’ordine reperirono oltre 200 chili di esplosivo inesploso in varie altre parti della scuola. L’agricoltore si suicidò sul suo camion.

3. Il massacro di Peshawar (132 morti)

Ci spostiamo in Pakistan, dove nel 2014 dei terroristi si sono avvicinati ad una scuola con l’intento di uccidere più persone possibili, causando così la morte di 132 studenti e di 9 altre persone.

L’attentato è stato poi rivendicato da talebani del Pakistan, ma molti di noi non se ne ricordano, perché quanto avviene nella società che consideriamo più vicina a noi, come l’America, ci appare molto più grave di ciò che accade nei paesi dell’est.

4. Il massacro di Garissa (148 morti)

Altro attentato poco conosciuto di stampo terroristico è quello avvenuto in un campus universitario a Garissa, in Kenya, quando gli uomini sono entrati nella scuola uccidendo 148 persone e ferendone altre 80.

L’attacco è stato rivendicato da Al-Quaeda, perché eseguito da una matrice estremista islamica: le persone, infatti, avevano preso in assedio la scuola e avevano liberato gli studenti musulmani uccidendo invece tutti i cristiani.

5. Il massacro di Belsan (385 morti)

Ma il massacro scolastico peggiore della storia è avvenuto in Russia, nel 2004. È stato un assedio, è durato tre giorni ed ha coinvolto più di mille persone che sono rimaste ostaggio dei terroristi. I morti erano tutti bambini.

Il massacro è avvenuto a opera di terroristi islamici, principalmente ceceni, che uccidevano man mano gli ostaggi. Per fortuna l’esercito russo, passati tre giorni, ha reagito con l’artigoieria pesante riuscendo così a loro volta ad uccidere tutti i terroristi.

Check Also

Guerra Israele-Hamas, le notizie di oggi. Blinken in Egitto cerca la strada per la pace: Lapid vede Obama negli Usa: “Lavoriamo per portare a casa gli ostaggi”

Il capo della diplomazia statunitense si recherà in Egitto durante la settimana per discutere degli …

Lascia un commento