Bets

5 curiosità sul gioco d’azzardo e i casinò

Una delle pratiche più diffuse al giorno d’oggi, che si sta diffondento in particolare online, è quella dei casinò e dei giochi d’azzardi in generale. Sono molti, infatti, coloro che investono una certa cifra per cercare di vincerne una maggiore, anche a rischio di perderla.

In questa lista andiamo a proporre qualcosa di divertente (ma che non può sfociare nel patologico) su questo mondo, andando a raccoglierne alcune curiosità.

1. Il primo casinò

Il primo casinò venne costruito, nel 1600, a Venezia, quindi abbiamo il primato per questo genere di svago.

Il fatto che questo nome sia molto simile a Casino, era perché in realtà era stato concepito non tanto come luogo dove andare a giocare, ma in cui dedicarsi anche ad altri tipi di divertimento, come quello fisico. Oggi questa accezione non c’è più, ma i nomi sono rimasti simili.

2. I cittadini di Monaco non possono giocare

Il Principato di Monaco è uno dei paesi più famosi per il suo casinò e per le sale da gioco che lo circondano.

Tuttavia, per una legge che risale al 1800, chi abita nel Principato non può giocare. La legge venne concepita per evitare che i cittadini potessero indebitarsi a causa del gioco. Nonostante, però, non possano giocare, possono comunque lavorarci.

3. L’invenzione delle Slot Machine

Anche se potrebbe sembrare che le slot siano un’invenzione solamente moderna, in realtà non è affatto così. Infatti, queste macchine vennero inventate alla fine dell’800 da… un meccanico.

Costui voleva un modo per intrattenere i clienti mentre riparava le loro macchine, e inventò tre rulli che giravano casualmente e che restituivano sempre simboli diversi, giusto per divertimento. Inutile dire che l’idea ha avuto successo.

4. L’invenzione della roulette

La roluette è sicuramente uno dei giochi protagonisti di ogni casinò che si rispetti. La cosa particolare è il perché venne inventata.

Fu infatti ideata da un matematico, ma non era stata pensata come un gioco, bensì come un esperimento per realizzare il moto perpetuo, un oggetto che si muove per sempre senza bisogno di energia. L’esperimento fallì, ma qualcuno trovò divertente l’idea, evidentemente.

5. Le sale giochi senza finestre né orologi

Se avete fatto caso, tanto i casinò più famosi quanto le “sale da gioco” che sono ormai praticamente dappertutto non permettono di vedere all’esterno, insomma non ci sono finestre o vetri, né orologi.

Infatti, sono progettate appositamente per far “perdere il senso del tempo” a chi sta dentro, perché continui a giocare senza rendersi conto dell’ora che fa!

Check Also

Intervista esclusiva a Sabatino Durante: “La Juve si muoverà a gennaio. Zirkzee? No. Che lotta per lo scudetto! Su Frattesi e Pellegrini… ”

Abbiamo raccolto in esclusiva le confessioni del noto intermediario di calciomercato, Sabatino Durante. Ovviamente il …

Lascia un commento