In questi anni, gli astronomi sono alla costante ricerca di vita nell’universo. In realtà, la nascita della vita non è così scontata, anzi si è verificata perché sulla Terra ci sono una serie di condizioni veramente incredibili, che hanno permesso la sua presenza.
I credenti devono parlare a ragione di una “mano divina” che ha permesso tutto questo, mentre per chi non crede… beh, siamo molto, molto fortunati. Ecco perché!
1. La terra ha un campo magnetico
Se il nostro pianeta non avesse il campo magnetico che ha, probabilmente saremo tutti arrosto, a causa dei raggi solari diretti.
Un campo magnetico presente e relativamente stabile che devia le onde elettromagnetiche dirette permette di evitare i problemi che esse portano potendone utilizzare solamente i benefici, come la fotosintesi clorofilliana, e questo è una delle caratteristiche fondamentali che ha permesso la presenza della vita sul nostro pianeta.
2. Giove è un po’ il nostro scudo
Noi teniamo poco in considerazione Giove, il pianeta più grande del sistema solare, eppure le sue dimensioni proteggono molto la terra.
Anche se siamo relativamente distanti da lui, infatti, un pianeta così grande riesce a fermare molti dei meteoriti e dei detriti spaziali che altrimenti avrebbero presumibilmente colpito il nostro pianeta; essendo più grande rispetto alla Terra, vengono attratti più da Giove che da noi, e questo ci offre una grande sicurezza.
3. La forza di gravità
Noi la diamo per scontata, ma la forza di gravità è una delle cose che ci permette di sopravvivere. Un pianeta che ne ha pochissima, o ne ha troppa, non ci riuscirebbe.
E’ la gravità ben precisa che abbiamo che consente all’acqua di evaporare (perché non è troppo forte) ma anche di cadere giù (perché non è troppo debole) e questo ciclo continuo ha permesso lo sviluppo della vita sul nostro pianeta. Se l’acqua fosse stata tutta adagiata al suolo o tutta nell’aria, difficilmente si sarebbe sviluppata.
4. La terra ruota
Anche questo aspetto lo diamo sempre per scontato, ma se la terra non ruotasse noi non ci saremmo. La temperatura infatti rimane stabile proprio perché il calore solare è ben distribuito nel corso delle giornate.
Se la terra smettesse di ruotare ci troveremmo con una parte che diventerebbe ben presto secca a causa dei raggi solari perenni, l’altra che sarebbe troppo fredda per permettere lo sviluppo delle forme viventi. Insomma, la vita in una situazione del genere diventerebbe impossibile.
5. La giusta posizione per avere l’acqua
La coincidenza più importante che ha permesso lo sviluppo della vita è però l’essere distanti dal sole una misura ideale perché l’acqua sia liquida. Infatti il range di “liquidità” dell’acqua è molto basso, di soli 100 gradi.
Già su Venere la temperatura supera i 100 gradi e l’acqua, se presente, sarebbe gassosa, mentre sul pianeta che ci segue, Marte, siamo su una temperatura media di -30 gradi e l’acqua, se c’è, è congelata. E se senza acqua non c’è vita, ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati?